Tlapitzalli. Riti e suoni del Messico antico

Informazioni Evento

Luogo
SCUDERIE DEL QUIRINALE
Via XXIV Maggio 16, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 9:00 alle 15:00 con ultimo ingresso alle ore 14:00

Vernissage
29/07/2024

ore 11.30 su invito

Biglietti

biglietto intero 7€ - riduzioni per gli over 65 e gli studenti universitari - sono valide tutti i giorni senza limitazioni di orari.

Curatori
Frida Montes de Oca Fiol
Generi
documentaria, etnografica

In mostra strumenti antichissimi, documenti, immagini e sorprendenti riproduzioni sonore per conoscere aspetti della cultura quotidiana e rituale dei popoli preispanici. I prestiti provengono dalle collezioni di venti prestigiosi musei Messicani.

Comunicato stampa

Per i popoli preispanici, il mondo era stato creato da un insieme di divinità che personificavano il cielo, la terra, l'acqua e gli altri elementi. Per rendere omaggio alle divinità, queste antiche popolazioni hanno iniziato a immaginare e costruire strumenti sonori che permettessero di mettere in comunicazione il mondo terreno con quello divino: i suoni prodotti dagli strumenti riuscivano, infatti, a imitare quelli prodotti sulla Terra dagli elementi e dai suoi abitanti. Per questo motivo, gli strumenti che vedrete in mostra compongono una sorta di galleria fantastica di animali esistenti e mitologici combinati con elementi della flora e antropomorfi.

Il risultato che si potrà ammirare nelle sale è frutto di un grande lavoro di ricerca portato avanti da un comitato scientifico multidisciplinare composto da musicologi, conservatori, archeologi, antropologi ed etnologi. Il catalogo che accompagnerà la mostra evidenzierà e racconterà questo importante lavoro di ricerca.

 

Durante tutto il periodo di apertura della mostra sarà straordinariamente visitabile anche la Terrazza delle Scuderie, affacciata sulla Piazza del Quirinale.