To be here and there (cantieredivaia)

Informazioni Evento

Luogo
FORTE DI MONTE RICCO
Pieve di Cadore , Pieve di Cadore , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Luglio e agosto: tutti i giorni, 10.00/13.00 e 15.30/19.00
Settembre: da martedì a domenica (chiuso lunedì), 10.00/13.00 e 15.30/19.00
Per visite guidate e percorsi didattici:[email protected]

Vernissage
12/07/2019

ore 18

Curatori
Gianluca D’Incà Levis, Evelyn Leveghi
Generi
arte contemporanea, collettiva

Una mostra di Dolomiti Contemporanee.

Comunicato stampa

To be here and there (cantieredivaia). Dal 12 luglio, la prossima mostra di Dolomiti Contemporanee al Forte di Monte Ricco, a Pieve di Cadore (Bl).

To be here and there (cantieredivaia)
una mostra di Dolomiti Contemporanee
Forte di Monte Ricco, Pieve di Cadore, Dolomiti (Belluno)
12 luglio / 22 settembre 2019
Opening: venerdì 12 luglio, ore 18.00
a cura di Gianluca D’Incà Levis e Evelyn Leveghi
artisti: Alfred Agostinelli, Veronica Bisesti, Roberto De Pol, Cristiano Focacci Menchini, Anna Groaz, Corinne Mazzoli, Francesco Nordio, Panem et Circenses, Sara Podetti, Ilaria Salvagno.

To be here and there è la collettiva che apre l’estate 2019 al Forte di Monte Ricco.
Gli undici artisti coinvolti trattano una serie di temi connessi a paesaggio e territorio, intesi come ecosistema culturale, ovvero spazio aperto, interconnesso. Dunque ecosistema come metodo e koinè: un’attitudine ad attraversare i luoghi, com-prendendoli, e sviluppando una riflessione integrata su di essi, attraverso azioni responsabili e pratiche rigenerative, che ne consentano la ridefinizione critica.
Tra i nuclei tematici principali della mostra, ampio spazio prende Tempesta Vaia, l’evento meteorologico distruttivo che a ottobre 2018 ha colpito Triveneto e Dolomiti, schiantando milioni d’alberi.
Dolomiti Contemporanee, già da alcuni mesi, ha posto al centro della propria riflessione le criticità, le opportunità e i tematismi connessi a Vaia.
Chiamiamo Corpo di Vaia il paesaggio, nella sua configurazione all’indomani dell’uragano.
Chiamiamo Cantiere di Vaia l’approccio culturale e umanistico, tecnico e scientifico, critico e trasformativo, che alimenta la nostra ricerca.

Vaia è qui (here), naturalmente: ogni cosa si specifica in un luogo. Ma Vaia è anche altrove (there), e in ogni luogo, come tutti gli eventi di grande portata ed emblematici, che diventano modelli di riferimento, per l’uomo che voglia e sappia aver cura dei propri habitat e paesaggi.
La mostra non si limita ad una successione d’opere. I lavori si cercano, trovano punti di contatto, interferenze. Un apparato radicale prende corpo nel Forte: accrescendolo.

---

Il Forte di Monte Ricco, proprietà del Comune di Pieve di Cadore, è gestito da Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore e Fondazione Museo dell’Occhiale onlus, che operano con il fondamentale sostegno di Fondazione Cariverona.

---

Come arrivare
Il Forte è raggiungibile solamente a piedi, con breve passeggiata panoramica (cinque minuti), dal parcheggio di Piazza Martiri della Libertà, di fronte al Museo dell’Occhiale, a Pieve di Cadore.