To continue. Notes towards a Sculpture Cycle #1 – Materia
Materia, primo episodio di To continue. Notes towards a Sculpture Cycle, si ispira al celebre ciclo di lezioni tenute nel 1970-71 da Rudolf Wittkower all’Università di Cambridge il cui obiettivo era restituire una lettura del medium a partire dai metodi di lavoro degli artisti, rintracciando linee di continuità e rottura in un arco di tempo che abbracciava la storia dell’arte dall’età arcaica alla contemporaneità.
Comunicato stampa
To continue. Notes towards a Sculpture Cycle.
Parte prima: Materia
A cura di Cecilia Canziani e Ilaria Gianni
con la collaborazione di Michela Tornielli e Stefano Vittorini
26 febbraio – 5 aprile|Materia
17 aprile -27 maggio|Sguardo
5 giugno- 25 luglio|Scala
To continue. Notes towards a Sculpture Cycle prosegue il percorso di ricerca sui linguaggi nelle arti visive che Nomas Foundation ha intrapreso negli ultimi anni con A Theatre Cycle, 2013; A Painting Cycle, 2012; A Film Cycle, 2011; A Performance Cycle, 2010.
To continue. Notes towards a Sculpture Cycle è un’indagine sulla scultura che parte da un nucleo di opere della collezione di Nomas Foundation e affronta il racconto del medium in tre capitoli, ciascuno dedicato a uno specifico aspetto. Attraverso itinerari, conferenze con studiosi, realizzate in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, visite a studi di artista e collezioni, To continue. Notes towards a Sculpture Cycle mette a confronto il presente con il passato, e la fondazione con il tessuto narrativo della città.
Materia, primo episodio di To continue. Notes towards a Sculpture Cycle, si ispira al celebre ciclo di lezioni tenute nel 1970-71 da Rudolf Wittkower all’Università di Cambridge il cui obiettivo era restituire una lettura del medium a partire dai metodi di lavoro degli artisti, rintracciando linee di continuità e rottura in un arco di tempo che abbracciava la storia dell’arte dall’età arcaica alla contemporaneità. In maniera simile, Materia guarda al modo in cui le opere sono realizzate, a come la loro presenza materiale ne determini la forma e percezione. Il pieno e il vuoto, l’intagliare o il modellare sono elementi costitutivi della scultura ancora oggi – sia quando gli artisti adoperano materiali classici, quando iscrivono la forma in un luogo e quando plasmano informazioni, immagini e suoni che costituiscono una nuova possibile sostanza.
(to continue)
Mostra:
Giorgio Andreotta Calò, Rossella Biscotti, Chiara Camoni, William Cobbing, Michael Dean, Luisa Gardini, Helena Hladilová, Oliver Laric, Else Leirvik, Nicola Pecoraro, Diego Perrone, Timur Si-Qin, Jesse Wine.
Documenti e apparati:
In occasione dell’inaugurazione sarà proiettato un prezioso documentario realizzato nel 1959 dal critico e storico dell’arte
Alberto Martini per la RAI e dedicato allo scultore Medardo Rosso.
Il programma di incontri, itinerari e conferenze realizzate in collaborazione con la Galleria Nazionale di Arte Moderna sarà comunicato nella prossima newsletter.
To continue. Notes towards a Sculpture Cycle.
First chapter: Matter
Curated by Cecilia Canziani and Ilaria Gianni
Assistant curators Michela Tornielli and Stefano Vittorini
February 26 to April 5|Matter
April 17 - May 27|Vision
June 5 - July 25|Scale
To continue. Notes towards a Sculpture Cycle continues Nomas Foundation’s ongoing investigation on visual art’s languages, following A Theatre Cycle, 2013; A Painting Cycle, 2012; A Film Cycle, 2011; A Performance Cycle, 2010.
To continue. Notes towards a Sculpture Cycle is a research-based project inspired by a core group of works from the Nomas Foundation collection, which focuses on sculpture, organised in three chapters, each dedicated to a specific aspect of the medium. Through itineraries around the city, a public programme of lectures in collaboration with Galleria Nazionale d’Arte Moderna, visits to artists studios and specific collections, To continue. Notes towards a Sculpture Cycle aims to build a dialogue between the present and the past, between the Foundation and the narrative texture of the city.
Matter, the first episode of To continue. Notes towards a Sculpture Cycle, is inspired by the famous series of lectures held by Rudolf Wittkower at Cambridge University in 1970-71. The aim of these lectures, was to examine works on the basis of the working methods used by the artists, while also seeking out lines of continuity and rupture throughout the history of art, from the Archaic period to the present day. In a similar manner, this first episode looks at how works are made, and how their material presence determines their appearance and the way they are perceived. The solid and the void, to carve or to shape, are still the constituent elements of sculpture today – whether the artist works with traditional materials or whether he inscribes the form within a space, or even when giving shape to data, images and sounds that constitute a new and potential matter.
(to continue)
Exhibition:
Giorgio Andreotta Calò, Rossella Biscotti, Chiara Camoni, William Cobbing, Michael Dean, Luisa Gardini, Helena Hladilová, Oliver Laric, Else Leirvik, Nicola Pecoraro, Diego Perrone, Timur Si-Qin, Jesse Wine.
References:
On the occasion of the opening a rare documentary dedicated to the Italian sculptor Medardo Rosso, realised for the RAI in 1959 by Alberto Martini, historian and art critic, will be shown.
The schedule of the public programme will be communicated in the following days.