To continue. Notes towards a Sculpture Cycle #2 – Sguardi
Sguardi, secondo appuntamento di To continue. Notes towards a Sculpture Cycle, offre una riflessione sulla scultura attraverso la relazione tra occhio e oggetto capace di restituire la forza narrativa e l’inclinazione alla suggestione della scultura attraverso il tempo.
Comunicato stampa
To continue. Notes towards a Sculpture Cycle prosegue il percorso di ricerca sui linguaggi nelle arti visive che Nomas Foundation ha intrapreso negli ultimi anni con A Theatre Cycle, 2013; A Painting Cycle, 2012; A Film Cycle, 2011; A Performance Cycle, 2010.
To continue. Notes towards a Sculpture Cycle è un’indagine sulla scultura che parte da un nucleo di opere della collezione di Nomas Foundation e affronta il racconto del medium in tre capitoli, ciascuno dedicato a uno specifico aspetto.
La lista di verbi che elenca possibili azioni su materiali non specificati, compilata da Richard Serra nel 1967, termina con la nota ‘da continuare’. Se il secolo appena trascorso ha ampliato le possibilità operative sul e del medium, è anche vero che la scultura ha mantenuto nella sua lunga storia una continuità con i suoi inizi, ritornando sulle sue ragioni e modalità di esecuzione in maniera ciclica.
Sguardi, secondo appuntamento di To continue. Notes towards a Sculpture Cycle, offre una riflessione sulla scultura attraverso la relazione tra occhio e oggetto capace di restituire la forza narrativa e l’inclinazione alla suggestione della scultura attraverso il tempo. La mostra intende investigare le modalità attraverso le quali lo sguardo sul soggetto scultoreo possa trasformarsi successivamente in oggetto tridimensionale e al contempo mette in discussione le condizioni di visione dell’opera. Lo studio e la rappresentazione della scultura, il modo in cui essa viene filtrata attraverso l’obiettivo, la diversa percezione del soggetto e del dettaglio nell’esperienza diretta e nella costruzione di un immaginario, diventano argomento di indagine di Sguardi. To continue. Notes towards a Sculpture Cycle. Le opere in mostra evidenziano come la fotografia e il video siano stati capaci di trasformarsi in scultura e come quest’ultima si possa fare immagine, sottolineando come l’opera d’arte viene costruita e restituita e come la direzione dello sguardo sia sempre in continua evoluzione.
To continue. Notes towards a Sculpture Cycle mette a confronto il presente con il passato, e Nomas Foundation con il tessuto narrativo della città. Il programma di approfondimento diSguardi include un itinerario affidato ad Anna Franceschini, una visita allo studio di Luigi Ontani, una conferenza con i curatori Simone Menegoi e Francesco Stocchi e unaconversazione tra Davide Servadei, Luisa Gardini e Luigi Ontani, organizzate in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
*le date saranno pubblicate nella prossima newsletter.
(to continue)
In occasione dell’inaugurazione:
Performance:
Live whispering di Anna Franceschini per Splendid is the light in the city of night, 2013
Documenti e apparati:
Un suggestivo cortometraggio realizzato nel 2004 e diretto dal regista Michelangelo Antonionidal titolo Lo sguardo di Michelangelo sarà proiettato nell’ufficio, che in occasione di questo ciclo dedicato alla scultura è stato trasformato in uno spazio di approfondimento, visione e condivisione della nostra ricerca.
To continue. Notes towards a Sculpture Cycle
Second chapter: Vision
17 April - 27 May 2014
Curated by Cecilia Canziani and Ilaria Gianni
Assistant curators Michela Tornielli and Stefano Vittorini
Michael Dean, Anna Franceschini, Ryan Gander, Hannah James, Heike Kabisch, Luigi Ontani, Erin Shirreff, Wolfang Tillmans.
Opening Thursday April 17, 2014 6.30 pm
Nomas Foundation,
Viale Somalia, 33 - Roma
To continue. Notes towards a Sculpture Cycle continues Nomas Foundation’s ongoing investigation on visual art’s languages, following A Theatre Cycle, 2013; A Painting Cycle, 2012; A Film Cycle, 2011; A Performance Cycle, 2010.
To continue. Notes towards a Sculpture Cycle is a research-based project inspired by a core group of works from the Nomas Foundation collection, which focuses on sculpture, organised in three chapters, each dedicated to a specific aspect of the medium.
When Richard Serra compiled a list of verbs in 1967, indicating potential actions on unspecified materials, he ended it with the note “to continue”. While the past century increased the possible ways of acting on and with the medium, it is nevertheless true that, throughout its history, sculpture has maintained a degree of continuity with its origins, going back on a cyclical basis to its traditional reasoning and methods.
Visions, the second chapter of To continue. Notes towards a Sculpture Cycle, offers a reading of sculpture through an investigation on the relationship between gaze and object, able to convey the narrative drive that sculpture has retained thorough centuries. The exhibition explores the way in which the act of looking at the sculptural subject is consequently reshaped into an object per se, as well as addressing the conditions of perception of a work.
The research on and the representation of sculpture, the way in which it is filtered by the lens of a camera, the different perception of the subjects and of its details through direct experience and the construction of an imagery are all issues that Visions. To continue. Notes towards a Sculpture Cycle, brings up. The works on show highlight how photography and film have been able to transfigure in sculpture and how the latter can become image, underlining the way in which an art work takes form, is conveyed and how its perception is constantly evolving.
To continue. Notes towards a Sculpture Cycle aims to build a dialogue between the present and the past, between Nomas Foundation and the narrative texture of the city. Vision’s public programme includes an itinerary with artist Anna Franceschini, a studio visit with
artist Luigi Ontani, a lecture with curators Simone Menegoi and Francesco Stocchi, and a talk between Davide Servadei, Luisa Gardini e Luigi Ontani, organised in collaboration with the Galleria Nazionale d’Arte Moderna *.
*The dates will be published in the next newsletter.
(to continue)
On the occasion of the opening:
Performance:
Live whispering by Anna Franceschini on Splendid is the light in the city of night, 2013
References:
A striking short film released in 2004 by Michelangelo Antonioni, titled Lo sguardo di Michelangelo will be projected in the office space, currently transformed in a space for research, vision, debate where materials about and around the project are collected and offered to the audience for consultation.