To Listen To – Festival dell’ascolto sperimentale
La città di Torino vedrà, ascolterà e interagirà con To Listen To, il festival ideato e organizzato da SMET – Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino.
Comunicato stampa
Dal 26 settembre al 3 ottobre 2022 la città di Torino vedrà, ascolterà e interagirà con To Listen To, il festival ideato e organizzato da SMET - Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino.
L’obiettivo del festival è quello di uscire dai percorsi prestabiliti per ricongiungersi, come singoli e come comunità, a ciò che è inudito: l’ascolto diventa elemento indagatore della qualità, della ricerca e dell’alterità.
In collaborazione con il Dipartimento Studi Umanistici - Università di Torino, Museo Nazionale del
Cinema, RBL Radio Banda Larga - L’Imbarchino, Production Totem Contemporain Montreal,
To Listen To sarà un festival diffuso che avrà vita in luoghi e spazi diversi della città di Torino.
Nuove fruizioni, nuovi modi, nuove esperienze comunitarie in una settimana densa di appuntamenti.
Le tre fasi del concept del festival
1. Stop - Fermare il brusio di fondo ed essere accompagnati in un percorso che dia spazio all’inudito
2. Pause – Sentire, vedere, provare: attivare i sensi con modalità differenti, lasciando proliferare nuove occasioni d’ascolto
3. Play - Esperienze d'ascolto e fruizioni inusuali per riconnettere persone e comunità in una dimensione che esca dall'ordinario e sia capace di comprendere la diversità.
I numeri
• 3 installazioni multimediali
• 3 workshop
• 6 riflessioni sul tema dell’ascolto
• 13 concerti
• 18 composizioni acusmatiche multicanale
• 22 composizioni elettroacustiche miste
I luoghi
• Conservatorio G. Verdi (sala concerti, foyer)
• StudiumLab di Palazzo Nuovo, Università degli Studi di Torino
• Imbarchino del Valentino
• Cinema Massimo / Museo Nazionale del Cinema
Tutti i concerti, le lecture e i workshop sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Il programma
• concerto #0 venerdi 23 settembre ore 18 - StudiumLab UniTo
—-----------------> ANTEPRIMA TO LISTEN TO <—-----------------
Concerto conclusivo della masterclass di Jean-François Laporte
Giovanni Corgiat-Mecio, Nika per Table de Babel ed elettronica
Marco Fracasia, Incandenza per Table de Babel ed elettronica
Angelo Grassi, Sedimentation per Table de Babel ed elettronica
Alessandro Russo, Temper Tantrum per Table de Babel ed elettronica
• installazione #1 lunedi 26 dalle ore 19 / martedi 27 settembre dalle ore 17 – foyer
Alessandro Sciaraffa: TOTEMS
• lecture #1 lunedi 26 settembre ore 19.45 - sala concerti
Veniero Rizzardi: Orecchio aumentato e orecchio diminuito
• concerto #1 lunedi 26 settembre ore 20.30 - sala concerti
Jean-François Laporte - strumenti acustici d'invenzione
Stefano Bassanese, Le Perroquet* per Pipe ed elettronica in tempo reale [2017]1
Benjamin Thigpen, passage**, per Sirena ed elettronica in tempo reale [2022]2
Carlo Barbagallo, Surfing**, per Table de Babel ed elettronica [2022]3
Stephane Roy, Bestiaire à hauteur d'oreille**, per Table de Babel ed elettronica [2022]4
Jean-François Laporte, Rituel, per Flying Can e live electronics [2001]3
Stefano Bassanese1, Benjamin Thigpen2, Carlo Barbagallo3, Stephane Roy4 - elettronica
• concerto #2 martedi 27 settembre ore 18 - sala concerti
Yannis Xenakis, Polytope de Cluny, fixed media in 7 traccie diffuse su 12 canali [1968]1
Mehrnaz Khorrami, Where am I**, fixed media in 8 canali [2022]2
Lucie Nezri, 466 renumbered*, fixed media in 8 canali [2021]2
Marija Kudabaite, -18° *, fixed media in 8 canali [2021]2
Benjamin Thigpen1, Giulia Francavilla2 - regia del suono
• lecture #2 martedi 27 settembre ore 19.45 - sala concerti
Carlo Serra: La profondità nell'ascolto
• concerto #3 martedi 27 settembre ore 20.30 - sala concerti
Mauro Lanza - Aether is a haunted place [2017-2021] per quartetto d’archi ed elettronica
The 1987 Max Headroom broadcast incident [2017]
Memories of the Space Age [2020]
The voices didn’t stop after the war [2021]
Quartetto Maurice: Georgia Privitera - primo violino, Laura Bertolino – secondo violino, Francesco Vernero - viola, Aline Privitera - violoncello
Mauro Lanza - elettronica e regia del suono
• installazione #2 mercoledi 28 / giovedi 29 settembre dalle ore 17 – foyer
Enrico Ascoli, Hilario Isola: Marsia
• concerto #4 mercoledi 28 settembre ore 18 - sala concerti
Luc Ferrari, Presque rien avec filles, fixed media [1989]
Gianluca Delfino, Zou**, fixed media in 8 canali [2019]
Gianluca Delfino - regia del suono
• lecture #3 mercoledi 28 settembre ore 19.45 - sala concerti
Tatiana Mazali: L'orecchio, carne e bit
• concerto #5 mercoledi 28 settembre ore 20.30 - sala concerti
Andrea Valle, Periplo del latte**, per pianoforte preparato [2019-2020]1
John Cage, Electronic music for piano [1964]2
Luca Ieracitano - pianoforte1
Sergio Scibilia, Gianmarco Moneti - pianoforti2
Giuseppe Floridia, Marco Fracasia, Angelo Grassi, Andrea Sartore, Letizia Tabasso, Gianluca Tartaglino - live electronics e regia del suono2
• concerto #6 giovedi 29 settembre ore 18 - sala concerti
Christian Zanesi
Stop ! l'horizon, per fixed media diffuso su 8 canali [1984]
Arkheion, les voix de Pierre Schaeffer*, per fixed media diffuso su 8 canali [1998]
L'esprit des lieux*, per fixed media diffuso su 8 canali [2020]
• lecture #4 giovedi 29 settembre ore 19.45 - sala concerti
Nicola Gallino: Ascolto come esperienza e conoscenza
• concerto #7 giovedi 28 settembre ore 20.30 - sala concerti
James Tenney1, Collage #1 (“Blue Suede”) per fixed media [1961]1
Luca Martone, Foschia viola**, per suoni di chitarra elaborati su fixed media in 8 canali [2022]2
Ilaria Lemmo, Hidden**, per chitarra elettrica microtonale ed elettronica [2022]3
Guglielmo Diana, Serenata in assenza** per chitarra elettrica in feedback [2022]4
Paolo Brandi1, Luca Martone2 - regia del suono
Guglielmo Diana4, Ilaria Lemmo3 - chitarra e live electronics
• installazione #3 venerdi 30 settembre / sabato 1 ottobre dalle ore 17 – foyer
Pietro Caramelli: (re)collecting streams
• concerto #8 venerdi 30 settembre ore 18 - sala concerti
Alvin Lucier
Chambers, versione per suoni in rete con sistema a convoluzione [1968]1
Gentle Fire, per suoni in trasformazione [1971]2
Music for piano with magnetic strings [1995]3
nuove realizzazioni - produzioni SMET
Guglielmo Diana, Matteo Marson e Luca Martone - live electronics1
Giuseppe Balducci, Pietro Bottioni, Tommaso Camarotto, Andrea Carello, Mattia Giustetto, Aniello Maffettone, Elisabetta Marvulli e Claudio Sereno Trupia - live electronics2
Davide “Boosta” Dileo – pianoforte3
• lecture #5 venerdi 30 settembre ore 19.45 - sala concerti
Ingrid Pustjanac: Solo per addetti all'ascolto
• concerto #9 venerdi 30 settembre ore 20.30 - sala concerti
Martino Sarolli, Emilio Pozzolini, Church of E-Waste**, per organo, elettronica e supporto visivo [2022]1
Enrico Pietrocola, creatures.sandbox**, video e fixed media su 8 canali [2021]2
Matteo Marson e Boris Labbé, Le lac*, video e fixed media su 8 canali [2022]3
Francesco Bianchi, hortus deliciarum**, per non-strumenti elettromeccanici, microcontrollers, SoC's, microfoni a contatto, altoparlanti e altri oggetti [2022]4
Federico Salvatori - organo
Emilio Pozzolini1, Martino Sarolli1, Francesco Bianchi4 - elettronica
Enrico Pietrocola2, Matteo Marson3 - regia del suono
• concerto #10 sabato 1 ottobre ore 18 - sala concerti
Enore Zaffiri, 8 integration 24, per fixed media [1968]1
Andrea Agostini, In Nomine (for David Rattray)**; Joyful Psychedelic Vorticose Stomp**; everything we do leaves a trace, every trace we leave fades away**, per fixed media [2020-2022]2
Daniele Ghisi, Electronic Studies (Glissando, Clapping, Money Notes, Goodbye, Gute Nacht), per fixed media [2022]3
Giulia Francavilla, Flow States #3*, per fixed media [2022]4
Andrea Agostini1,2, Daniele Ghisi3, Giulia Francavilla4 - regia del suono
• lecture #6 sabato 1 ottobre ore 19.45 - sala concerti
Caterina Tomeo: Ascoltare è come vedere
• concerto #11 sabato 1 ottobre ore 18 - sala concerti
Laura Agnusdei, There's an alien in my sax! per fixed media [2020]
Marco Amistadi, Goccia (AIGA remix)**, per un performer [2022]
Ruben Brovida, Xanatorium**, performance per sintetizzatore modulare [2022]
Margherita Brillada, Indigo Aura**, per fixed media in 8 canali [2022]
Davide "Boosta" Dileo, Paper view**, per suoni di carta ed elettronica [2022]
Domenico Scjaino, Transcade, performance con sintetizzatori digitali [2014]
• video-concerto #12 lunedì 3 ottobre ore 21 - Cinema Massimo
Zalamort, Der Traume der Zalavie **, musica originale di Andrea Valle [2022] per il film di Emilio Ghione eseguita da Arto fantasma (Dario Bruna - batteria, Enrico Degani - chitarra elettrica, Simone Garino - sax baritono, Federico Marchesano - contrabbasso, Christian Schmitz - pianoforte preparato, Andrea Valle - basso elettrico, Carlo Barbagallo - suono)
** prima esecuzione assoluta
* prima esecuzione italiana
La conferenza stampa è indetta per il giorno martedi 20 settembre alle ore 11 presso il Conservatorio G. Verdi di Torino; interverranno e risponderanno alle domande della stampa:
• Francesco Pennarola, Direttore del Conservatorio di Torino
• Stefano Bassanese, Docente e Coordinatore SMET e To Listen To
• Ella Marciello, Responsabile comunicazione To Listen To
• Andrea Valle, Docente StudiUm – Università degli Studi di Torino
• Tatiana Mazali, Sociologa, Docente Politecnico di Torino
• Georgia Privitera, Primo Violino del Quartetto Maurice