ToBeContinued 2013
Già nel 2011 Spazio Ferramenta è uno dei partner italiani di ToBeContinued, la maratona musicale che partendo dal Friuli in 24 ore fa il giro del mondo, in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta alla Tubercolosi. Servendosi della rete e delle nuove tecnologie, ToBeContinued trasmette un messaggio social-musicale a tutti i cittadini del mondo.
Comunicato stampa
COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI
Già nel 2011 Spazio Ferramenta è uno dei partner italiani di ToBeContinued, la maratona musicale che partendo dal Friuli in 24 ore fa il giro del mondo, in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta alla Tubercolosi. Servendosi della rete e delle nuove tecnologie, ToBeContinued trasmette un messaggio social-musicale a tutti i cittadini del mondo. Ovunque musicisti diversi si collegano a un sito internet per trasmettere dal vivo le proprie esecuzioni, in un flusso continuo. Per questa staffetta musicale ogni artista ha a disposizione un tempo massimo di 30 minuti, con un attacco esatto al secondo. Di fatto, un simbolico giro del mondo in 48 tappe, con partenza e arrivo a Topolò.
MUSICA
Per dare il proprio contributo alla giornata di sensibilizzazione internazionale, Spazio Ferramenta ha invitato 3quietmen: progetto di ricerca musicale che da quindici anni esplora il panorama jazz contemporaneo, esibendosi in tournée e collaborazioni internazionali. L’ultimo album del gruppo, “The quiet revolution” pubblicato a dicembre 2012, si contraddistingue per l’innovazione e l’apertura a nuovi suoni e strumentazioni, una svolta alternative rock che costituisce il naturale percorso di ricerca musical dei tre componenti del gruppo: Ramon Moro, Federico Marchesano e Dario Bruna.
(Info: www.3quietmen.com)
3quietmen si esibirà in live international streaming dalle 20 alle 20.30 (ora italiana) direttamente da Spazio Ferramenta.
Durante il resto della serata, a partire dalle 19 sarà possibile ascoltare i concerti in streaming trasmessi dal resto del mondo e partecipare all'inaugurazione delle due mostre di arte contemporanea.
ARTE CONTEMPORANEA
I programmi Studio Visit e Spazio OFF di Spazio Ferramenta sono stati ideati per offrire visibilità e opportunità di crescita agli emergenti. Corinna Gosmaro, Artsiom Parchinsky e Trung Ahn Vu sono stati i primi tre artisti lanciati, il loro lavoro è ora presente in gallerie ed esposizioni nazionali.
Per il 2013, i due artisti selezionati tramite call pubblica sono Eleni Kolliopoulou (1980, Atene) e Vincenzo Napolitano (1989, Benevento). Ad entrambi verrà data la possibilità di cimentarsi in una mostra personale e di interpretare Spazio OFF, la vetrina su strada in via San Domenico 7. Si comincia il 24 marzo con il solo show di Kolliopoulou, un omaggio video e fotografico ad Andrej Tarkovsky e con l’installazione di Napolitano in vetrina.