Today’s Special – Alessandro Sambini
Today’s Special è un formato espositivo ideato e curato da Elena Forin.
Comunicato stampa
Today’s Special è un formato espositivo ideato e curato da Elena Forin. L’intento è di rapportarsi al mondo dell’arte e degli artisti in maniera diretta e informale: la sede è la casa del curatore, che mette a disposizione il proprio giardino per opere e progetti. Per condividere analisi e riflessioni sul lavoro e la ricerca degli artisti, si rendono necessari sia un gruppo ristretto di addetti al settore - come persone che trovano il piacere di incontrarsi per un pranzo fatto in casa - sia il pubblico generico, non necessariamente orientato verso l’arte contemporanea, che è invitato a partecipare e vedere la mostra dalle 18 alle 20:30.
Dopo The Cool Couple e Ryts Monet nel 2017, Daniele Girardi, Cosimo Veneziano ed Elisa Strinna nel 2018, e dopo l’appuntamento invernale a Bassano del Grappa, Today’s Special torna per la sua terza edizione con due date estive, la prima delle quali è dedicata ad Alessandro Sambini.
L’artista porterà a Parma dei lavori legati a 1624, una monumentale performance che vedrà il compimento totale nel corso del 2019. Come si percepiscono un’azione o un fatto quando è intervenuto il filtro del tempo? E come possono influire nuove variabili nell’equilibrio complessivo di una situazione? Quanto agisce il contesto nella percezione di un avvenimento? E nello specifico: che ruolo ha il pubblico?