Tom Friedman

Informazioni Evento

Luogo
VISTAMARE MILANO
Via Spontini, 8 - 20131 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Monday - Friday, h 10 am | 7 pm

Vernissage
23/11/2024

ore 10

Generi
arte contemporanea, personale

In occasione della quarta edizione della Milano Drawing Week, Vistamare è lieta di presentare A4, una mostra personale di Tom Friedman.

Comunicato stampa

In occasione della quarta edizione della Milano Drawing Week, Vistamare è lieta di presentare A4, una mostra personale di Tom Friedman.

Invitato a selezionare un’opera dalla Collezione Ramo – Disegno italiano del XX e XXI secolo, Friedman ha selezionato un disegno di Piero Manzoni, Senza titolo (Impronta) del 1960. Per l’occasione l’artista ha realizzato dieci nuove opere su carta che esplorano il suo approccio unico al segno grafico, includendo una varietà di processi che vanno dalla tradizionale esecuzione del tratto, al metodo del rendering, fino alla piegatura, alla stropicciatura.

"L’arte, per me, è un contesto per rallentare l’esperienza degli spettatori dalla loro vita quotidiana al fine di pensare a cose a cui non avevano pensato prima. Oppure di pensare in un modo nuovo” (Tom Friedman).

Abitando il confine tra realtà e illusione e fluttuando tra comico e concettuale, le opere giocose di Friedman sfidano i processi quotidiani della percezione e le nozioni di valore artistico.

 

 

 

Tom Friedman (Saint Louis, Missouri, 1965) nella sua ricerca parte da un approccio unico e dall’utilizzo di materiali e oggetti del quotidiano, come polistirolo espanso, matite, carta, spaghetti e bicchieri di plastica, investigando la relazione tra il fare arte e la psicologia della percezione dell’arte. Come uno scienziato impegnato nello studio di fenomeni empirici e non delle infinite referenze di un oggetto, ne analizza le impercettibili trasformazioni. Il suo lavoro è stato esposto in tutto il mondo: Quebec City Biennial (2022); Mead Art Museum (2016); Tel Aviv Museum of Art (2015), Museum of Modern Art Moma, New York (2010, 2009, 2007, 2003, 2001); Magasin 3 Stockholm Konsthall (2010); South London Gallery (2004); Fondazione Prada, Milano (2002); New Museum of Contemporary art, New York (2002); the Art Institute of Chicago (2000); e numerose altre istituzioni. Vive e lavora a Leverett, Massachussets.

 

 

 

Image: Tom Friedman, 3 Stogees, 2024, A4 sheets of paper and pins, 66 × 31 × 5 cm