Tom Lovelace / Sarah Howe – Present Tense
Matèria presenta per la prima volta in Italia una doppia personale di Tom Lovelace e Sarah Howe, dal titolo Present Tense.
Comunicato stampa
Da giovedì 18 aprile 2019, in occasione del quarto anniversario dall’apertura della galleria, Matèria presenta per la prima volta in Italia una doppia personale di Tom Lovelace e Sarah Howe, dal titolo Present Tense. La doppia personale di Tom Lovelace e Sarah Howe rappresenta un ritorno alle origini per Niccolò Fano, direttore della galleria, riallacciando un legame formale con il Regno Unito e con un gruppo di artisti di cui ha seguito il percorso durante i suoi sette anni oltremanica.
Tom Lovelace e Sarah Howe presentano due progetti site specific: installazioni che riflettono sulla stratificazione di media, di materiali di utilizzo quotidiano e della tecnologia nella vita di tutti i giorni.
Per Lovelace, questo approccio multidisciplinare viene utilizzato per esplorare le collisioni in cui il reale, l'immaginato e il formato si scontrano. L’installazione, studiata per la prima sala della galleria, presenta un gruppo di sculture realizzate dall’artista, frutto del tentativo di restituire agli oggetti una perfetta conformazione circolare attraverso materiali tratti dalla quotidianità. A completare l’installazione, Lovelace presenta una serie di immagini fotografiche e un collage, la cui funzione si rivela attraverso l’interazione fisica del fruitore con l'opera. L’installazione di Lovelace infatti, sarà attivata dalla performance dell’artista Typhaine Delaup durante l’opening della mostra.
Nell’installazione di Sarah Howe, presentata nella seconda sala, lo spazio della galleria viene spezzato da un’opera sospesa di grandi dimensioni, favorendo la visione di un passato immaginario e di un presente sospeso e futuro. L'intersezione tra immagine ferma, mobile e riflessa rivela le rotture nella percezione del tempo, in una continua indagine sulla precarietà del sé. Il cerchio e il suo valore simbolico viene ripreso da Howe in un dialogo tra proiezione video e fotografia. Tagli, scorci e immagini riflesse rendono lo spazio instabile, ospitando contemporaneamente una molteplicità di punti di vista, frammentando e amplificando la percezione del tempo.
« Present Tense apre un nuovo ciclo volto a rafforzare l’identità della galleria e gli aspetti che ne hanno caratterizzato la crescita nel corso di questi quattro anni. – afferma Niccolò Fano – Per questo nuovo corso, ci prepariamo a rafforzare l’accento sulla progettualità e sulla sperimentazione ».
« Progettare un nuovo ciclo – continua – ci permette inoltre di mettere a fuoco le tematiche culturali e artistiche che caratterizzano la galleria. Present Tense apre al tema del rapporto universale dell’individuo con i media e la tecnologia; fungendo da apripista per un programma maggiormente attento alle intersezioni tra ricerca artistica e contemporaneità ».
Sarah Howe è un'artista britannica le cui installazioni situano immagini ferme e in movimento all'interno di uno spazio scultoreo. Il suo lavoro sta nell'incrocio tra un paesaggio materiale e psicologico, con lo scopo di illustrare stati interiori intensi. Howe si è laureata al Royal College of Art di Londra. Le sue mostre recenti sono Let’s go through this again presso il Portland Works, Sheffield UK (2019) e Consider Falling, Brighton ONCA Gallery, Brighton UK (2018) www.sarahhowe.co.uk
Tom Lovelace vive e lavora a Londra.Attraverso l’uso di fotografia, scultura e performance, Lovelace esplora la semantica del quotidiano, rivelando e reimmaginando materiali, processi e storie. Il recente lavoro di Lovelace si è incentrato su installazioni e collage a più livelli, intitolato i lavori dell'Assemblea. Ha preso parte a progetti di residenza e mostre internazionali che includono Yorkshire Sculpture Park, Regno Unito (2017), Lendi Projects, Svizzera (2015), Capitale europea della cultura, Aarhus, Danimarca (2013) e Anna Mahler International Foundation, Italia (2012). Lovelace ha studiato al Goldsmiths College, Università di Londra. È Visiting Tutor al Royal College of Art di Londra e Docente di fotografia presso l'Arts University di Bournemouth. www.tomlovelace.co.uk
Matèria, con sede nel quartiere di San Lorenzo a Roma, nasce nel 2015 su iniziativa di Niccolò Fano. La galleria si occupa di promuovere e divulgare tutte le espressioni legate alla ricerca artistica contemporanea, ponendo un accento particolare sul medium fotografico. Impegnata sin dall'inizio nella valorizzazione del lavoro svolto dagli artisti trattati, Matèria rappresenta il lavoro di Fabio Barile, Giulia Marchi, Mario Cresci, Xiaoyi Chen, Giuseppe De Mattia, Marta Mancini e Stefano Canto.
L’attività della galleria si sviluppa con quattro mostre l’anno realizzate direttamente con i suoi artisti e spesso ideate appositamente per lo spazio in chiave site specific. Il programma espositivo, volto a favorire sperimentazione e la ricerca, è affiancato da un numero sempre maggiore di fiere nazionali e internazionali.
www.materiagallery.com