Tommaso Bet – Iconoclast
L’esposizione sarà incentrata sulla produzione recente dell’artista friulano. Saranno presentate una ventina di opere di grande formato, esposte secondo un criterio tematico, costruito intorno a tre nuclei principali: ritratti dal forte impatto visivo, dipinti figurativi che hanno per soggetto contaminazioni postmoderne.
Comunicato stampa
Impeccabile fedeltà ad un concreto irrimediabilmente inquinato, arricchita da una forza gestuale e cromatica istintiva, infondono vita a geniali cicli creativi con la firma di Tommaso Bet. Diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2008, opera nell'ambito della pittura, scultura, dell'incisione e dell'installazione polimaterica. Terminati gli studi, approfondisce la sua ricerca artistica trasferendosi prima a Zurigo e successivamente a Londra, dove stabilisce importanti contatti. Dal 2005 partecipa ad una fitta serie di esposizioni e manifestazioni artistiche, tra cui spiccano: “Da Venezia ad Horgen”, Spazio Arte Esposito, Zurigo; “Von Venedig nach Zurich”, Keller Galerie, Zurigo; “Babylon”, Quartiere Fieristico, Pordenone; “Per conoscere Tommaso Bet”, Galleria Comunale, Cappella Maggiore (TV); “Tommaso Bet, Distopie”, Casina Giustiniani, Parco di Villa Borghese, Roma, “Tommaso Bet una nuova pittura per l’altra realtà”, Museo Nazionale della Slovenia.
Il 22 Marzo alle ore 18:30 presso lo Studio d’Arte G.R. si inaugura Iconoclast. I sistemi dell’effimero, mostra dedicata al pittore Tommaso Bet, in corso fino al 31 Maggio 2014. A cura di Giovanni Granzotto, e organizzata dallo staff dello Studio d’Arte G.R., l’esposizione sarà incentrata sulla produzione recente dell’artista friulano. Saranno presentate una ventina di opere di grande formato, esposte secondo un criterio tematico, costruito intorno a tre nuclei principali: ritratti dal forte impatto visivo, dipinti figurativi che hanno per soggetto contaminazioni postmoderne, e composizioni astratte caratterizzate da toni evocativi. Oltre alle tele di grande dimensione, attraverso una disposizione più fitta, nei corridoi del piano superiore, è dedicata una sezione alle opere di piccolo formato.
L’esposizione sarà corredata da un elegante catalogo a colori edito da De Bastiani Edizioni, che raccoglie le illustrazioni di tutte le opere messe in mostra. Questo sarà accompagnato dalla presentazione del curatore della mostra, e da due interventi critici firmati da Alexander Bassin e Alberto Pasini, propedeutici ad una corretta lettura del percorso espositivo. La mostra è stata resa possibile anche grazie al sostegno del Gruppo Euromobil. Saranno presenti al vernissage, l’artista e il curatore.