Tony Kelvin – Pixatonic Poster Rock Art Expo 2012
Tredici lavori realizzati a matita e a penna per dare maggiore freschezza al segno. Successivamente scannerizzati, ricalcati e colorati con software grafici.
Comunicato stampa
Una mostra di 13 opere poste in essere tra il 2008 e il 2012.
Tredici lavori realizzati a matita e a penna per dare maggiore freschezza al segno. Successivamente scannerizzati, ricalcati e colorati con software grafici.
Si tratta di poster legati all'iconografia del r'n'r' e della poster art anni '50 e '60, ma se ci si fermasse a questa prima etichetta perderemmo di vista ciò che conta.
Infatti in questi lavori emergono tutta l'esperienza e il vissuto di Tony Kelvin nel mondo dei graffiti (dal 1993 writer artist nella storica crew torinese "KNZ") e del punk rock (bassista di band quali "The Kelvins" e "The Ponches"). Vivere quotidianamente, in termini concreti, determinate esperienze per poi tradurle in arte visiva.
I poster marchiati Pixatonic, sfaccettati e dai connotati urbani, sono il risultato di un percorso iniziato con le dita imbrattate di spray e, per ora, culminato con la polvere di grafite che sporca i polpastrelli e il mouse.
Il trascorso artistico e la ricerca attuale di Tony Kelvin contaminano e arricchiscono l'ortodossia dello stile '50s rendendo uniche nel loro genere le sue opere.
Italian Poster Rock Art, il portale ufficiale della poster rock art italiana, dice di Tony: "Classic style nel mezzo fra il retrò Fifties ed il Garage sfrenato" esprimendo poi una considerazione tanto sintetica quanto autorevole: "Sempre grande Tony!".
Si tratta senza dubbio di una mostra da vedere, la poster rock art è arte a tutti gli effetti, carica di storia e di simbolismi.
La serata inaugurale vedrà inoltre l'esibizione della storica surf band torinese de "I surfoniani" oltre al dj set delle "The Groupies". Un'esperienza a tutto tondo in un rinnovato locale di provincia sempre dalla parte delle realtà artistico-musicali indipendenti.