Toppunt – Rita Gadau

Informazioni Evento

Luogo
TOPPUNT
Via Taranto , Lecce, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
10/03/2016

ore 16,30

Artisti
Rita Gadau
Generi
serata - evento

Settimo appuntamento per TOPPUNT (progetto che nasce dalla volontà di creare delle micro-visioni che siano punto di incontro, di scambio e di relazione tra gli artisti e non) con Rita Gadau, che presenterà il suo lavoro “Margherita”.

Comunicato stampa

MARGHERITA | RITA GADAU

Settimo appuntamento per TOPPUNT (progetto che nasce dalla volontà di creare delle micro-visioni che siano punto di incontro, di scambio e di relazione tra gli artisti e non) con Rita Gadau, che presenterà il suo lavoro “Margherita”. L’evento si terrà presso l’abitazione degli ideatori Romanelli e Gazza sita a Lecce nei pressi di via Taranto, il 10 marzo 2016 alle ore 16:30.
Tutto parte dall'idea di raccontare una storia affiancando alla scrittura la fotografia, da questo intento nasce il racconto Margherita. Undici persone a turno, danno forma alla narrazione cooperando in un’alternanza fra testo ed immagine che vanno a costituire i capitoli del racconto. Le persone invitate a costruire la storia riprendono gli elementi dei capitoli precedenti per aggiungerne degli altri. Così la narrazione procede a più voci e a più mani: all’interno della storia Margherita, nome della protagonista, si disloca nello spazio e nel tempo, viene descritta e fatta parlare attraverso diversi approcci sia narrativi, con la scrittura, che tecnici con fotografia. Ne consegue una certa elasticità di metodo nell’affrontare le tematiche, che vengono di volta in volta reinterpretate e poi affidate all’autore a cui verrà passata la penna o l’obiettivo.
Margherita sarà il primo di una serie di racconti composti a più mani.

Formulare il resoconto di ogni giornata per un anno. Chiedere a persone vicine un frammento della propria giornata. Far rispondere ad altri, conosciuti e no, una semplice quanto profonda domanda. Farsi ponte tra un'unione, tra persone, tra luoghi. Scegliere un gruppo di giovani talenti al fine di creare un'opera, una storia senza trama, colma di personalità. Matrimonio tra scrittura e fotografia, opera della mia mente ed altrui; relazione tra valori personali e tra persone amiche o ancora sconosciute, a me o tra di loro; Natura e natura umana, intimità senza pretese: questi sono i principi cardine del percorso artistico di Gadau.
Rita Gadau è nata a Sassari nel 1993. Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria ha iniziato ad interessarsi al mondo dell'arte e della letteratura, luoghi immateriali nei quali gioca con parole e immagini proprie ed altrui.