Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE LUCIANA MATALON
Foro Buonaparte 67, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
10/01/2013

ore 18

Artisti
Topylabrys
Generi
arte contemporanea, personale

Per scelta della artista né un’antologica né un’esposizione recapitolativa degli ultimi cinque anni di intensa attività sua divisa tra un operare individuale e un operare corale all’interno e anzi alla guida di Arte da mangiare-mangiare arte, Associazione culturale fondata dalla stessa e sua opera artistica sociale ante litteram. Piuttosto, una mostra incentrata sull’ultimo tempo, sui creati di topylabrys realizzati nel corso del 2012.

Comunicato stampa

Presso il Museo Fondazione Luciana Matalon di Foro Bonaparte, nel cuore di Milano, si inaugura il 10 gennaio pv una nuova mostra personale di Ornella Piluso in arte “topylabrys”, dal titolo, Raccolto danzante. Per scelta della artista né un’antologica né un’esposizione recapitolativa degli ultimi cinque anni di intensa attività sua divisa tra un operare individuale e un operare corale all’interno e anzi alla guida di Arte da mangiare-mangiare arte, Associazione culturale fondata dalla stessa e sua opera artistica sociale ante litteram. Piuttosto, una mostra incentrata sull’ultimo tempo, sui creati di topylabrys realizzati nel corso del 2012.
Sennonché, un tracciato, d’una testimonianza di assai più lungo termine non solo per la qualità e quantità delle “opere” esposte ma anche e soprattutto per le implicazioni di valore simbolico o concettuale e di valenza tecnico-scientifica o operazionale che si riscontrano al cospetto di siffatti elaborati. Il duplice focus arte-scienza è il fondamento della poetica stessa di topylabrys sin dagli anni in cui ella operava presso i laboratori Montedison o altrimenti presso quelli della Mazzucchelli 1849 Spa di Castiglione Olona. E in quest’ultimo tempo tale istanza ha guadagnato ulteriore forza e nuove valenze, come mostrano ogni singola “serie” di opere a tema in mostra.
Questo il commento introduttivo di Rolando Bellini al lavoro eclettico di topylabrys .
Nella mostra si incontrano “maschere” realizzate in prevalenza con materiali plastici, di riuso, forniti da varie aziende con le quali l’Artista ha collaborato . Sono presenti anche esperienze nuove di in materiali del passato (Crogiuli) e tecnologie contemporanee alle quali hanno collaborato tecnici ed aziende all’avanguardia , pronte a supportare la ricerca artistica .
Da ricordare la presenza della componente alimentare, tema trattato da vent’anni dall’Artista e i momenti dedicati in particolare all’ “Orto della Bellezza Italiana” con 3 incontri di Esperienza di Aromasophia condotta da Elisabetta Invernici,consulente filosofico di Phronesis (3 mercoledì: 16, 23 e 30 gennaio alle ore 17.30).
Giovedì 17 gennaio alle ore 17.30 “Incontri verso Expo 2015”.
Altri momenti saranno segnati per gustare l’ironia e la tragicità delle “maschere “ del “Raccolto danzante” – il tutto segnalato sul portale di Arte da mangiare mangiare Arte www.artedamangiare.it e sul sito del Museo Fondazione Luciana Matalon.