Torano Notte e Giorno 2015
Diciassettesima edizione di “Torano Notte e Giorno”, la rassegna d’arte contemporanea che torna a popolare ed animare vicoli, corti, piazze, scalinate e scantinati del paese degli artisti – così è conosciuto in tutto il mondo -, patria dei titanici cavatori e fonte di ispirazione per gli artigiani che da secoli abitano quei luoghi.
Comunicato stampa
L’arte è pronta ad invadere il piccolo borgo dei cavatori di Torano. Si apre in anticipo, con una preview dedicata ai residenti, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni, la diciassettesima edizione di “Torano Notte e Giorno”, la rassegna d’arte contemporanea che dal 29 luglio al 13 agosto torna a popolare ed animare vicoli, corti, piazze, scalinate e scantinati del paese degli artisti – così è conosciuto in tutto il mondo -, patria dei titanici cavatori e fonte di ispirazione per gli artigiani che da secoli abitano quei luoghi. 35 gli artisti selezionati dal comitato Pro-Torano che organizza la rassegna, 142 le opere tra sculture, quadri, installazioni e gigantografie che comporranno la grande esposizione en plein air ad ingresso completamente libero ad ogni ora della giornata, praticamente h 24.
Organizzata e promossa dal Comitato Pro-Torano per la Direzione Artistica di Emma Castè con il contributo del Comune di Carrara, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara ed il patrocinio della Camera di Commercio di Massa Carrara ed importanti partner, l’edizione 2015 della rassegna è dedicata al tema del “Glamour”. Alla preview, lunedì 27 luglio, alle ore 19.00, parteciperanno il Presidente del Comitato Pro-Torano, Bernardo Rossi; il Presidente della Camera di Commercio di Massa Carrara, Dino Sodini; rappresentanti dell’amministrazione comunale di Carrara; il Direttore Artistico, Emma Castè ed i residenti del borgo di Torano.