Torino Design Domani

Informazioni Evento

Luogo
TORINO INCONTRA
Via Nino Costa 8, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
10/11/2012

ore 9-13

Contatti
Sito web: http://www.torinodesignweek.org
Biglietti

ingresso libero previa registrazione

Generi
incontro - conferenza

Conclude la settimana del design il convegno Torino Design Domani. L’incontro vuole stimolare il dialogo tra interlocutori istituzionali, mondo della formazione e imprese sul tema della difficoltà che imprese e designer hanno quando cercano di interfacciarsi tra loro.

Comunicato stampa

Sabato 10 novembre, alle ore 9:00, presso la sala Giolitti del Centro Congressi di Torino Incontra, si svolgerà il convegno “Torino Design Domani”
Il Convegno è promosso e organizzato dall’Associazione Torino Design Week per stimolare il dialogo tra interlocutori istituzionali, mondo della formazione e imprese su un tema che imprese e giovani generazioni sentono come urgente e di cui l’Associazione intende farsi interprete: il tema, semplice e complesso insieme, è quello della difficoltà che imprese e designers incontrano a interfacciarsi tra loro.
A questo proposito, vorremmo interrogarci sul fatto che il nostro territorio sia ormai maturo per la realizzazione di uno “strumento” in grado di favorire l’incontro tra PMI e Design communitiy, finalizzato a promuovere la conoscenza e l’utilizzo delle pratiche di design management al fine di migliorare la posizione competitiva delle piccole aziende, soprattutto di quelle non ancora design-oriented. Questo “strumento” potrebbe avere anche lo scopo di favorire l’occupazione del grande numero dei laureati in disegno industriale che ogni anno vengono licenziati dalle nostre scuole, oltre di contribuire ad agevolare e accelerare il percorso di creazione di nuove imprese (start up) e di re-start delle esistenti.
Nel corso del convegno verranno analizzati scenari ed esperienze di altri territori, le relazioni tra il mondo della formazione e dell’impresa, le difficoltà e le opportunità dell’attuale situazione dell’economia, la capacità del design di costituire motore di sviluppo e di competitività.
Tre ospiti/relatori – Prof. Flaviano Celaschi (Politecnico di Milano), Prof. Giorgio Casoni (Economista, partner Spinnnvest, Rovereto) e Joan Vinyets (a-piece-of-pie di Barcellona) – proporranno una loro “visione” che risponda a queste domande del territorio.
A seguire, in una tavola rotonda, personalità delle istituzioni pubbliche locali che maggiormente si dichiarano sensibili al tema, stakeholders e responsabili del mondo della formazione si interrogheranno su possibili azioni ed eventuali interventi.
Partecipazione e interazione tra pubblico e relatori sarà garantita da un collegamento twitter in diretta su monitor durante tutti gli interventi, che potranno essere registrati per essere eventualmente integrati negli atti del convegno.