Torniamo ai bar vi prego

Informazioni Evento

Luogo
PASTIS
piazza Emanuele Filiberto 11 A , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
03/11/2024

ore 10

Curatori
Antonio Grulli
Generi
presentazione

Presentazione della fanzine ideata e scritta da Antonio Grulli, critico d’arte e curatore di Luci d’Artista.

Comunicato stampa

Anche quest’anno il Pastis organizza diversi eventi durante le giornate di Contemporary Art Torino e Piemonte.

Si parte da giovedì 31 ottobre con Spaghettissima, dalle 18.30 alle 20.30

Il Pastis dedica al piatto italiano per eccellenza - gli spaghetti al pomodoro - le giornate di Artissima: Sarà compito degli spaghetti rifocillare gli artisti e i visitatori che saranno a Torino per seguire i tantissimi eventi in programma durante il mese di novembre.

Poco più tardi, alle 22.30, inaugura la mostra Pangea di Matteo Baracco, nei locali di Conserveria Pastis, la mostra sarà visitabile fino al 3 novembre 2024.

Durante l’inaugurazione, l’artista Matteo Baracco darà vita a una performance in cui musica e pittura si fondono.

Venerdì 1° novembre (dalle 22.30) si rinnova l’appuntamento con il Sicilian Party organizzato dalla prestigiosa Galleria Laveronica, di base a Modica in Sicilia.

 

Domenica 3 novembre si riparte al mattino, ore 10, con la presentazione della fanzine ideata e scritta da Antonio Grulli, critico d’arte e curatore di Luci d’Artista.

La pubblicazione “Torniamo ai bar vi prego”, disegnata dal grafico Filippo Nostri, è un elogio ai bar come spazi di incontro e d’arte, spazi d’avanguardia senza cui non esisterebbe l’arte contemporanea così come la conosciamo!

La fanzine è a cura di Antonio Grulli, con il supporto di Pastis, edita da Sugonews.

La mattinata prosegue, alle ore 10.30 con Petit-déjeuner Rose Pastel, la Colazione con la Scuola di Santa Rosa, fondata da Luigi Presicce e Francesco Lauretta a Firenze, un’occasione per festeggiare i 7 anni di attività. La Scuola di Santa Rosa rappresenta un luogo di libera espressione, dove il disegno diventa il mezzo principale per esplorare la creatività e l’immaginazione. È uno spazio che promuove l’empatia e la connessione tra le persone attraverso l’arte. Ogni martedì, da sette anni, la Scuola è testimone di questo “miracolo” di libertà creativa!

 

Ed è così che il Pastis vuole concludere le giornate dedicate all’arte contemporanea, proponendosi come luogo ospitale e accogliente per parlare d’arte e fare arte anche tra i tavoli di un bar!