Torri castelli e scorci di Toscana
Castello di Meleto riapre le sue porte all’arte inaugurando una nuova mostra dedicata alla Toscana e ai suoi paesaggi.
Comunicato stampa
L’arte è il frutto più prezioso della società che la crea, che la vive e che la ammira. L’arte parla di ciò che l’artista è, ama e brama. E l’arte celebra il bello, così come è vissuto attraverso gli occhi dell’artista. A Castello di Meleto l’arte è di casa e si integra perfettamente alle pareti e alle stanze del castello trovando il suo habitat naturale, soprattutto se il tema della mostra è il paesaggio toscano.
Sabato 17 giugno 2023 alle 18:00, Castello di Meleto di Gaiole in Chianti (SI) accoglierà i visitatori al vernissage dedicato alla seconda mostra intitolata “Torri, castelli e scorci di Toscana”, nel contesto del progetto Meleto Arte nato in collaborazione con l’artista senese Elena Conti. L’esposizione è focalizzata sulle bellezze storiche, paesaggistiche e naturalistiche toscane, inneggiate attraverso il tocco personale di 13 artisti nazionali e internazionali. I fil rouge della mostra sono i cipressi, i giaggioli, le viole mammola, marcatori del paesaggio e del Chianti Classico e le fortificazioni medievali. Il vernissage, infatti, prevederà anche un momento di divulgazione storica e culturale con l’intervento di Ettore Pellegrini, esperto di cartografia storica e di fortificazioni del territorio senese.
La mostra è incentrata su 12 opere della pittrice Patrizia Bacarelli, la cui peculiarità è quella di saper raccontare la Toscana in tutte le stagioni, con colori vibranti ed evocativi. Insieme a lei, le sale e le cantine del Castello ospiteranno opere pittoriche e scultoree di altri artisti. Queste trasmetteranno i profumi, i colori, le forme del paesaggio toscano, ognuna con il suo stile e la sua firma distintivi. Esporranno Tommaso Andreini, Turi Alescio, Stefano Azzi, Franco Carletti, Elena Conti, Vita Di Benedetto, Ilaria Di Meo, Enzo Gambelli, Paola Parri, Giovanna Romano, Jules Vissers e Sarah Wheeler.