ToscanaFotoFestival

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DELL'ABBONDANZA
Via Carlo Goldoni , Massa Marittima, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

10.00 - 13.00 / 17.00 - 20.00 / 21.00 - 23.00
altre sedi: Scuole medie, Porta del Parco degli Etruschi, Chiostro di Sant'Agostino, Galleria Spazio ArtAltro

Vernissage
07/07/2012

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Generi
fotografia, collettiva

ToscanaFotoFestival: 20 anni con i maestri internazionali dello scatto.

Comunicato stampa

ToscanaFotoFestival: 20 anni con i maestri internazionali dello scatto dal 7 luglio al 5 agosto 2012 a Massa Marittima Ventesimo compleanno, per uno dei più importanti Festival internazionali dello scatto d’autore. E’ il ToscanaFotoFestival di Massa Marittima, città medievale immersa tra le colline metallifere dell’Alta Maremma. Qui ogni anno si riuniscono i grandi maestri della fotografia nazionale e internazionale tenendo workshop tematici accompagnando gli allievi apprendisti dell’immagine, in un percorso di crescita tecnica e creativa, fino alla lettura dei portfoli e alla proiezione finale dei lavori realizzati nel corso del festival.

Grandi ospiti anche a questa edizione per la manifestazione diretta da Franco Fontana, che negli anni ha ospitato, personaggi del mondo dello spettacolo, modelle di fama internazionale e soprattutto maestri dell’arte fotografica come Guy Le Querrec, Douglas Kirkland, Giovanni Gastel, Heiko Hosoe, Francesco Zizola, Oliviero Toscani, Alex Webb, Andrea Pistolesi, Antonio Guccione, Gianni Berengo Gardin, e ancora Ferdinando Scianna, Nikos Economopoulos, Sarah Moon, Larry Fink, Steve McCurry e Maurizio Galimberti. Quest’anno la ventesima edizione come sempre in programma nel mese di Luglio, dal 12 al 21, avrà tra i suoi docenti Gabriele Rigon, Lucien Clergue, Amedeo M. Turello, Francesco Cito, e l’immancabile Art Director Franco Fontana, padrino della manifestazione. Il programma prevede inoltre “Incontri con l’autore”, serate in cui i maestri fotografi raccontano la loro arte, il loro percorso professionale ed esperienze personali. Le mostre fotografiche visitabili dal 7 luglio al 5 agosto sono di Giovanni Gastel, Gabriele Rigon, Francesco Cito, Riccardo Zipoli, oltre ai vincitori dei concorsi Epson-Le Logge 2011 e Portfolio Italia 2011.

Per informazioni aggiornate sul programma di mostre e workshop ed adesioni è possibile contattare la segreteria organizzativa
e-mail [email protected], tel (+39) 3473494326
o consultare il sito del TFF www.toscanafotofestival.com
su youtube http://www.youtube.com/user/ToscanaFotoFestival.

I corsisti sono ogni anno fotoamatori e fotografi professionisti provenienti da tutta Europa: Italia, Belgio, Francia, Olanda e Svizzera, e tra loro molti sono ormai habitué dell’iniziativa. Il TFF 2012 non si concluderà quest’anno con la sessione estiva, ma festeggerà i suoi venti anni, con una serie di iniziative ed eventi diluiti nel corso di tutto l’anno, nella città che lo ospita.