Tothi Folisi – O
Il BOCS presenta “O” (Estensione dello spazio addomesticato), la prima personale di Tothi Folisi a Catania, dopo l’esperienza del collettivo artistico Laboratorio Saccardi.
Comunicato stampa
Sabato 4 ottobre 2014 il BOCS presenta “O” (Estensione dello spazio addomesticato), la prima personale di Tothi Folisi a Catania, dopo l’esperienza del collettivo artistico Laboratorio Saccardi.
“O” è un riassunto, attraverso un percorso visivo, di una ricerca che indaga la percezione estetica del lavoro che ha come suo fondamento la reiterazione dei gesti, le sue numerose applicazioni e le possibili variabili che da esso ne conseguono.
Tentativo di adattamento ad un mondo simbolico ormai defunto, frutto di un allenamento costante e di una propensione alla lentezza e alla sua perizia.
Sintesi di un processo che cerca di “...smascherare, attraverso un raffronto tra il presunto identico e il presunto differente la meccanicità di uno sguardo...” peculiarità delle attività lavorative in genere (come quella della produzione del carbone), rimaste intatte fino a pochi decenni fa e che sottolineano come la “ripetizione” sia un processo antropologicamente costitutivo che accomuna ritualità e tecnica.
La prima linea è un dono, il resto è lavoro.
BIO
Tothi Folisi (Sant'Agata di Militello, 1979) si laurea all'Accademia di Belle Arti di Palermo nel 2004, dal 2003 al 2013 fa parte del collettivo artistico Laboratorio Saccardi. Dal 2010 è coautore del progetto editoriale La Forma.
Vive e lavora sui Monti Nebrodi.
Tra le sue mostre:
- Fuoco project, Anzio (RM) 2014;
- Molecole. La nuova sostanza dell'arte contemporanea siciliana, Favara (AG), 2014;
- (37.906283,14.534858), Young Art Talent, Capo d'Orlando (ME), 2013;
- Blumenkohl, La rincorsa della lepre, Capo d'Orlando (ME), 2012;
- Il libro segreto dei cani morti, Palazzo Milio, Ficarra (ME), 2012.
http://tothi.tumblr.com