Tra le idee
Tra le idee: Progetti per spazi di Co-working e per il Palazzo della Creatività di Roma, mostra allestita presso il Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma.
Comunicato stampa
APRITI IED
3 - 6 luglio 2012
Inaugura domani, martedì 3 luglio, con la mostra Tra le idee allestita a Palazzo Valentini, Provincia di Roma, APRITI IED,
la quattro giorni dell’Istituto Europeo di Design che invita la città di Roma a visitare le proprie sedi e non solo.
Sedi coinvolte:
Palazzo Valentini – Provincia di Roma - via IV Novembre 119
Studio Orizzonte - via Barberini 60
Sedi IED - via Alcamo 11, via G. Branca 122
Porte aperte allo IED di Roma dal 3 al 6 luglio. Si rinnova anche quest’anno l’evento che celebra la fine dell’anno accademico, un anno di ricerche e progetti con aziende che hanno coinvolto gli studenti delle sedi romane IED di Testaccio e San Giovanni.
La maratona di eventi ed esposizioni dei migliori progetti realizzati dai giovani designer, stilisti e creativi si svolge tutte le sedi del Gruppo IED per accogliere aziende, professionisti, giornalisti e tutti i curiosi e interessati al settore del Design.
Tutte le mostre allestite saranno visitabili fino al 21 settembre.
Il legame con le aziende è molto stretto e questo permette all’Istituto di offrire un passaggio concreto dalla formazione al mondo del lavoro. APRITI IED significa anche Job Placement.
Le giornate infatti sono scandite da appuntamenti diretti con aziende, agenzie, realtà produttive e studi professionali invitati ad incontrare gli studenti attraverso veri e propri colloqui in cui gli studenti presentano profilo e portfolio.
Il calendario si apre martedì 3 luglio con l’inaugurazione di Tra le idee: Progetti per spazi di Co-working e per il Palazzo della Creatività di Roma, mostra allestita presso il Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma.
All’inizio dell’anno accademico IED ha stretto una collaborazione con la Provincia di Roma avviando con il Dipartimento Sviluppo e Innovazione un percorso didattico e di ricerca su due ambiti specifici teso alla valorizzazione della cultura come motore della rigenerazione urbana e territoriale, per supportare il potenziale ancora inespresso delle energie creative della capitale.
Il corso di Interior Design ha indagato in particolare le opportunità che può offrire lo space-sharing, passando dall'abitazione all'ufficio, dal co-housing al co-working.
Il corso di progettazione degli spazi collettivi ha immaginato possibili strategie di riqualificazione di un edificio nel quartiere del Trullo e di spazi adiacenti all’Istituto Tecnico Galileo Galilei all'Esquilino, di proprietà della Provincia di Roma.
Palazzo Valentini ospita la mostra dei progetti che evidenziano come entrambe le strutture costituiscono un’occasione di valorizzazione e stimolo culturale per il quartiere di riferimento.
Mercoledì 4 luglio inaugura la mostra Marilyn_More: Rivisitazione di un’icona del XX secolo.
Nell’anno in cui si celebrano i 50 anni dalla morte di Norma Jeane, in arte Marilyn Monroe, la più grande star di sempre, dieci diplomati in Fotografia interpretano il mito attraverso trenta immagini di moda, oggetto della mostra fotografica allestita presso Studio Orizzonte, di Antonio Barrella, coordinatore del corso di Fotografia. Marilyn_More è inserita tra gli eventi Extra del calendario di AltaRoma.
La mostra ospiterà anche la proiezione di Filmarilyn, realizzato dal Paolo Gioli nel 1992, un film muto girato in 16 mm in bianco e nero, basato su una serie di scatti realizzati dal fotografo Bert Stern per un servizio di moda destinato alla rivista Vogue sei settimane prima della morte di Marilyn, che Gioli ha animato producendo un’illusione di movimento.
Mercoledì 4 e giovedì 5 luglio lo IED partecipa alle Giornate della Creatività e dell’Innovazione, promosse dalla Provincia di Roma nell’ambito del progetto RomaProvinciaCreativa presso il Teatro India.
Si tratta di due giorni di eventi, convegni ed esposizioni, un’occasione di incontro e di confronto per i protagonisti delle industrie creative, le scuole di formazione, artisti ed artigiani che operano nell’area romana. IED sarà presente alla manifestazione con i migliori progetti realizzati dagli studenti e con alcuni diplomati che hanno avviato con successo attività creative nella moda, nella comunicazione visiva e nel design.
Venerdì 6 luglio la sede IED di San Giovanni ospita la prima edizione del Personal Branding Day, un evento promosso da IED Management Lab, il contenitore IED dedicato alla formazione sui temi inerenti alla creatività applicata ai processi aziendali.
L’evento, nato da un’idea di Stefano Principato e Alessandra Colucci, professionisti della comunicazione, nasce con l’intento di divulgare una corretta cultura del Personal Branding.
Affacciarsi per la prima volta o reinserirsi nel mondo del lavoro è di fatto una strategia di promozione. Si tratta di dare di sé l’immagine giusta affinché i propri punti di forza siano esaltati, così come le competenze che si possiedono, nel modo più funzionale agli obiettivi lavorativi che ci si pone.
La giornata di venerdì si sviluppa attraverso incontri mirati con professionisti del mondo della comunicazione che introdurranno l’argomento e coinvolgeranno i partecipanti in workshop interattivi incentrati su simulazioni e consigli utili per affrontare l’inizio o migliorare le performance della propria carriera professionale.
APRITI IED si conclude con IED Summer Party al River Dock.
In occasione del lancio del film The Amazing Spider-Man e a fronte della collaborazione di IED Visual Communication con Warner Bros. Pictures Italia nel progetto di tesi che ha coinvolto i corsi di Media e Sound Design, il party IED si proietta nella storia dell’amichevole uomo ragno di quartiere che, per l'occasione, tesse la sua ragnatela in uno dei luoghi più popolati delle notti estive romane.
La serata sarà animata da performance live, selezione musicale, videoproiezioni dei progetti di tesi a cura degli studenti IED.