Tracciato dalle donne: poiesis e praxis

Informazioni Evento

Luogo
MEDIATECA PROVINCIALE - PALAZZO DELL’ANNUNZIATA
Piazza Vittorio Veneto , Matera, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Vernissage
17/10/2012

ore 17.30

Generi
arte contemporanea, collettiva

La mostra ha per tema e soggetto: la donna.

Comunicato stampa

Promuovere la presenza e la produzione delle giovani artiste che operano nel territorio lucano, è questo l’obiettivo della tavola rotonda organizzata e promossa dal Gai - Giovani artisti italiani Provincia di Matera nella persona del presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera.

“Tracciato dalle donne: poiesis e praxis. Il sapere al femminile” è il tema dell’incontro che si terrà mercoledì 17 ottobre alle 17,30 alla Mediateca provinciale “Antonello Ribecco” - Palazzo dell’Annunziata a Matera. A confrontarsi sulla condizione delle artiste, dopo i saluti del presidente della Provincia di Matera Franco Stella e del referente del Gai provinciale il presidente Aldo Chietera, saranno: Giusy Petruzzelli, docente di storia dell'arte e di Estetica presso l'Accademia di Belle Arti di Bari, Angela Denora, psicologa-psicoterapeuta che da anni si occupa di identità di genere operando attivamente sul territorio, Margherita Serra, artista di chiara fama internazionale, Filomena Cancellaro, dirigente Scolastico del Liceo Artistico "Carlo Levi" di Matera e Chiara Paolicelli, presidente dell'associazione Kafila, associazione di respiro internazionale nata e cresciuta grazie all'apporto di un gruppo di donne di diverse etnie che già da diversi anni si occupa d'integrazione culturale.

Coordinerà i lavori Maristella Trombetta, referente tecnico del Gai Provincia di Matera.

“Con questo incontro – spiega Maristella Trombetta – vogliamo aprire un dibattito sulla condizione delle artiste per capire cosa e' stato fatto e cosa, invece, si dovrebbe ancora fare per permettere loro di operare in un contesto che, come afferma Michela Marzano, purtroppo le vede ancora vittime di "un'ideologia retrograda che vorrebbe spostare l'orologio indietro e rimettere in discussione le conquiste femminili degli anni Sessanta e Settanta".

L’incontro è arricchito da una mostra che ha per tema e soggetto: la donna.

“Alla tavola rotonda – prosegue Maristella Trombetta - seguirà l'inaugurazione della mostra, organizzata in collaborazione con l'associazione MateraFotografia. Nella mostra verranno riproposti dodici scatti di alcuni giovani soci dell’associazione di appassionati della fotografia: Pietro Moliterni, Federica Danzi, Fabio di Marsico, Giuseppe Manzi, Anna Barbaro, Ilaria Ferrara ed anche dell’artista materana Monica Palumbo. L’allestimeno propone anche un’installazione dell’artista Lela Campitelli. Attraverso la fruizione di queste opere - conclude Maristella Trombetta - lo spettatore potrà riflettere e confrontarsi con i diversi mondi che compongono l'universo femminile: della dimensione eterea, sognante e fragile alla dimensione dinamica, forte ed intraprendente”.

“Riflettere sui contributi che i saperi al femminile hanno dato e, soprattutto, continuano a dare – sottolineano Stella e Chietera – è una occasione reale di crescita per il territorio. Riteniamo che la cultura generi innovazione quando è in grado di valorizzare la creatività di cui le donne sono sempre state autorevoli testimoni. Una consapevolezza che intendiamo promuovere e sostenere attraverso lo spazio Gai”.