Tracey Emin – You Should Have Saved Me
Una mostra di nuovi dipinti e guaches su carta dell’artista inglese Tracey Emin, presso la galleria di Roma.
Comunicato stampa
Con questa mostra, intitolata You Should Have Saved Me, Emin torna in galleria per la prima volta dopo l’invasivo intervento chirurgico che nel 2020 le ha salvato la vita, pur cambiandogliela per sempre.
"Non sono mai stata così felice. Insieme al dolore e alla disabilità, il cancro mi ha messa in contatto con me stessa molto più di quanto non fossi mai stata”.
Il lavoro di Tracey Emin è apprezzato per la sua onestà e l'esplorazione della condizione umana. La nuova mostra a Roma non fa eccezione, offrendo agli spettatori un punto di vista privilegiato sulle battaglie e sui trionfi personali dell'artista. L'arte di Emin ci invita a confrontarci con le nostre vulnerabilità e a trovare speranza di fronte alle avversità.
Tracey Emin (Londra, 1963) vive e lavora tra Margate e Londra.
Emin ha da poco inaugurato i TKE Studios, un complesso pionieristico di studi per artisti, e T.E.A.R., un programma di residenze per artisti, entrambi a Margate. Insieme alla Tracey Emin Foundation, queste istituzioni stanno cambiando radicalmente il panorama creativo della città, attirando giovani artisti da tutto il mondo.
L'anno scorso Emin ha inaugurato Mother, una monumentale scultura in bronzo di nove metri installata permanentemente nel porto di Oslo. Emin ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica con le sue ultime mostre al Munch Museum, Oslo (2021) e alla Royal Academy, Londra (2020), per le quali Emin ha selezionato alcuni dipinti dell'artista espressionista Edvard Munch mettendoli in dialogo con il proprio lavoro.