Trait D’union-Congiunzioni d’anime
L’evento celebra la bellezza dello stare insieme, con l’arte, la musica e la danza come linguaggi universali che connettono le persone.
Comunicato stampa
La fotografia può generare meraviglie. L’associazione culturale, artistica, scientifica e ambientale Utò-Lo Spazio della Luce promuove per il prossimo 3 gennaio 2025, alle ore 19, nella sua Gallery di via Pignatelli 14 a Lucera (Foggia) “Trait D’union-Congiunzioni d’anime”. L’evento celebra la bellezza dello stare insieme, con l’arte, la musica e la danza come linguaggi universali che connettono le persone. In un’atmosfera unica e suggestiva, verrà costruita un’installazione collettiva: le fotografie inviate dai partecipanti ad un “call” promossa da Utò-Lo Spazio della Luce, si trasformeranno in un’opera che racconta le infinite sfumature dell’unione e della connessione umana con un’installazione collettiva esposta e fruibile durante l’evento.
Come partecipare all’installazione collettiva di Utò-Lo Spazio della Luce?
Chiunque ami la fotografia, indipendentemente se sia un professionista o un artista, chiunque ami immortalare con lo scatto il “presente”, deve inviare entro il 29 dicembre 2024, tramite We Transfer, all’indirizzo mail [email protected], una fotografia o un collage che rappresenti l’argomento dell’unione sociale, in formato PDF con titolo. Tutti gli elaborati inviati, saranno selezionati dall’associazione Utò-Lo Spazio della Luce e diventeranno parte di un’installazione collettiva che sarà esposta e fruibile durante l’evento del 3 gennaio 2025. L’esperienza artistica sarà evidenziata dal sacro fuoco della musica, attraverso la performance dal vivo della nota band Tarantula Garganica nello spettacolo “Live Loopstation”. Nella Utò Gallery spazio alla magia musicale figlia della tradizione garganica conosciuta in Italia e nel mondo, a partire da Peppe Totaro (voce, chitarra e loopstation) e la danzatrice Carmela Taronna. I Tarantula Garganica, assieme alla creatività fotografica, in un’atmosfera calda, celebreranno il tema della connessione umana.
L'attività dei Tarantula Garganica inizia nel 2003, con la fondazione dell’artista leader della band di Monte Sant’Angelo Peppe Totaro, riscoprendo e valorizzando i canti, le poesie, i balli di una cultura lontana che ancora appartiene al Gargano. La loro musica parte dalla ricerca tradizionale e si concretizza in un sound dinamico ed aperto a mirate contaminazioni, nel segno di un cantautorato innovativo. La loro missione è di preservare il "fascino della Tarantella del Gargano" e di trasmetterlo alle nuove generazioni.
Il nome del gruppo evoca subito il suono e il ritmo della Tarantella, della chitarra battente e delle castagnole, di una magia musicale ancora vivissima con i suoi cantori, i suoi danzatori, la loro musica travolgente, fonte inesauribile di canti, balli, poesie ed ispirazione. Sei gli album pubblicati che hanno omaggiato la grande tradizione musicale garganica ed i suoi illustri cantori. Progetto esportato in tutto il mondo, con l'attività concertistica del gruppo che ha rappresentato l'anima della Puglia in Europa e in altri continenti.
Il concerto risulta un crocevia strabordante di ritmi, sonorità, canti, poesia, balli di una cultura lontana, ma resa inesorabilmente vicina da nuovi timbri e rapide aperture ai linguaggi musicali giovanili, risolvendo con manualità il complesso rapporto "microfono-musica popolare" e restituendo tutta la sacralità delle sonorità garganiche e del Sud Italia con solida eleganza e inossidabile personalità.