Transponder

Informazioni Evento

Luogo
CASTEL SANT'ANGELO
Lungotevere Castello 50, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
25/05/2018

dalle ore 20.30 a mezzanotte Lungotevere Castel Sant’Angelo | Roma

Curatori
Carlo Caloro
Generi
arte contemporanea

artQ13 inaugura Transponder, progetto espositivo ideato da Carlo Caloro e prodotto da artQ13.

Comunicato stampa

Venerdì 25 maggio alle ore 20.30, artQ13 inaugura Transponder, progetto espositivo ideato da Carlo Caloro e prodotto da artQ13. Allestito sulla banchina del Lungotevere Castello e su di un battello ivi ormeggiato, il progetto espositivo attinge ai valori simbolici del fiume per affrontare le attuali e onnipresenti questioni di identità politica, divario culturale e (dis)equilibrio ambientale.

Fin dall'antichità, il meandro del Tevere ha infuso la storia e la vita di Roma, in quanto componente distinta e al tempo stesso inscindibile dalla civiltà che l’ha circondata. Un tratto d’acqua incluso tra due sponde, il Tevere ha sempre rappresentato un legame contraddittorio tra gli abitanti dell’Urbe – conciliando aspetti di beneficio e minaccia, ostacolo naturale e risorsa comune. Transponder intende articolare l’immaginario collettivo del fiume in tutte le accezioni del termine: inteso come fenomeno naturale, confine politico, canale economico e socio-culturale, via di trasporto, come metafora in flussi di dati, flussi di immagini, flusso di linguaggio, flusso di tempo, flusso di vita. Il flusso, il fluire: il progetto espositivo di Transponder pone in primo piano il processo, attraverso gli individuali approcci artistici in forma di installazioni sonore, performance, proiezioni, interviste, testimonianze e documentazione di progetti non realizzabili.

Artisti: Bettina Allamoda, Alessia Armeni, Thomas Baldischwyler, Carlo Caloro, Alessandra Cianetti, Granato, artisti§innocenti, Luana Lunetta, Federica Luzzi, Stefan Nestoroski, Lucia Palmero, Guendalina Salini, Alice Schivardi, Naoya Takahara, Martina-Sofie Wildberger.

artQ13 è un’iniziativa no-profit, uno spazio aperto dove idee e progetti si incontrano in una dimensione aperta. Costantemente in trasformazione, artQ13 è uno spazio di esercizio - per concetti e invenzioni - un laboratorio la cui identità viene continuamente rimodellata dall’attività degli artisti partecipanti.