Travellers Mirror Cities

Informazioni Evento

Luogo
VENICE INTERNATIONAL UNIVERSITY
San Servolo , Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
19/04/2024

ore 18 su invito

Curatori
Miriam Sun
Generi
arte contemporanea, collettiva

Il MoCA di Shanghai, in collaborazione con Venice International University in Italia, presenta una grande mostra collettiva.

Comunicato stampa

L'Italia incontra la Cina in occasione della 60° Biennale di Venezia

 

Il 17 aprile il MoCA di Shanghai, in collaborazione con Venice International University in Italia, presenta una grande mostra collettiva: "TRAVELLERS MIRROR CITIES", titolo che richiama le tematiche della 60° Biennale di Venezia "Stranieri ovunque". La mostra è visitabile fino al 18 maggio nelle sale espositive de La Venice International University, centro internazionale di formazione avanzata e ricerca, spazio dedicato agli scambi internazionali di saperi presso l'isola di San Servolo a Venezia.

 

La mostra, curata da Miriam Sun, direttrice esecutiva del MoCA di Shanghai, e da Giuliana Benassi, curatrice italiana, presenta alcune delle voci più interessanti del panorama dell’arte contemporanea cinese e italiana, tra cui Qiu Anxiong, Josè Angelino, Rä di Martino, Guo Fei, H.H. Lim, Matteo Nasini, Oliviero Rainaldi, Gabriele Silli, Fu Tong, Jin Wang, Yang Yongliang.

 

Il progetto vuole restituire quella “rete simbiotica” dell’oggi, tessuta dagli artisti contemporanei che, seppur provenienti da Cina e Italia, sembrano uniti da un unico filo: quello dell’essere umano al cospetto del mondo.

 

I differenti e multidisciplinari linguaggi degli artisti in mostra testimoniano, tra l'altro, le nuove scoperte della scienza e della tecnologia nell'era dei contenuti generati Intelligenza Artificiale (IA), i nuovi concetti di sostenibilità le strutture filosofiche alla base delle pratiche di installazione e l'estetica tradizionale orientale. Attraverso molteplici mezzi di comunicazione e narrazioni uniche, la mostra cerca di collegare la Cina con il mondo, la tradizione con la contemporaneità, rimodellando lo sfondo mutevole della storia, riempiendo l'ultimo frammento dell'immagine intellettuale della città e cercando la chiave per collegare le relazioni umane in base alle loro identità.

 

Curatrici:

Miriam Sun and Giuliana Benassi

Artisti:

Qiu Anxiong, Josè Angelino, Rä di Martino, Guo Fei, H.H. Lim, Matteo Nasini, Oliviero Rainaldi, Gabriele Silli, Fu Tong, Jin Wang, Yang Yongliang

Venue:

VIU- Venice International University

Isola di San Servolo, Venice, Italy

Date:

17 Aprile - 18 Maggio 2024

Opening:

19 Aprile dalle ore 18

Forum:

20 Aprile dalle 15:30 alle 17:30