Tre colori una bandiera
L’iniziativa vuole coinvolgere centinaia di artisti dislocati in tutta Italia e consiste nel realizzare un tricolore composto da innumerevoli riquadri personalizzati cuciti fra di loro e redigere un breve pensiero sulla Nazione in un quaderno allegato al vessillo.
Comunicato stampa
TRE COLORI, UNA BANDIERA ED UN SACCO DI ARTISTI
LA TAPPA DI MILANO VERRA’ OSPITATA DA ART FOR INTERIOR GALLERY
ART FOR INTERIOR GALLERY ha il grande piacere di ospitare presso la galleria la tappa milanese di TRE COLORI, UNA BANDIERA ED UN SACCO DI ARTISTI: tanti artisti che venerdì 8 giugno a partire dalle ore 18.00 si ritroveranno in via Pellegrino Rossi 5 per cucire assieme il loro contributo artistico.
ART FOR INTERIOR Gallery ha deciso di ospitare il progetto TRE COLORI, UNA BANDIERA ED UN SACCO DI ARTISTI all’interno della galleria perché l’iniziativa si coniuga perfettamente con il suo obiettivo di promuovere i giovani interpreti della contemporaneità dell’arte e le loro attività sperimentali e di offrire il suo spazio espositivo come punto d’incontro e di partenza di progetti attinenti al tema dell’arte giovane e contemporanea.
Al momento gli artisti che hanno già aderito sono:
Marco Besana
Vittorio Bifulco
Raburi Boschetti
Giancarlo Bozzani
Valentina Campagni
Valentina Chiappini
Roberto Contini
Susy Manzo
Fulvio Martini
Gianluigi Roman
Valeria Perversi
Giuditta Solito
Steve Strangeman
Vania Elettra Tam
Nicola Traversoni
Gabriele Vegna
…ma altri ne aspettiamo.
L’iniziativa vuole coinvolgere centinaia di artisti dislocati in tutta Italia e consiste nel realizzare un tricolore composto da innumerevoli riquadri personalizzati cuciti fra di loro e redigere un breve pensiero sulla Nazione in un quaderno allegato al vessillo.
Il progetto è partito il 17 marzo del 2011 in occasione della commemorazione dei centocinquantanni dall’Unità d’Italia.
L’ideatore di questa iniziativa è Massimo Casalini, un carismatico artista livornese che, assieme al primo gruppo di artisti, ha dato forma alla bandiera. Il lavoro è poi passato nelle mani di alcuni artisti di Benevento e una volta concluso è stato trasferito a Marsala, poi spedito a Pescara e da lì è ripartito per Latina. Successivamente lo stendardo è giunto a Perugia, in seguito ha fatto tappa a Firenze per poi ripartire verso Brescia. Il viaggio è proseguito verso Asti per poi giungere a Varese dove, dopo i vari interventi artistici, ha toccato le ragguardevoli misure di circa tre metri per lato. Ora la Bandiera attende di essere sottoposta all’intervento di un folto gruppo di artisti residenti a Milano. Il percorso non ha seguito un senso logico ma piuttosto un itinerario dettato dal passaparola.
Il momento storico attuale impone alle coscienze artistiche ed intellettuali italiane un richiamo ai valori di unione, solidarietà e coesione e cucire singoli pezzi di bandiera componendo un unico grande vessillo è sicuramente un gesto molto significativo.
L’iniziativa non ha scopi politici, semmai morali e nasce con un imprinting super-partes, svincolata da motivazioni religiose e razziali.
Ogni partecipante è invitato a portare tre piccole creazioni su tessuto che non dovranno superare i 15 cm per lato, ma la superficie sulla quale dovranno essere realizzate dovrà misurare almeno 16x16 cm (1 cm per lato servirà per le cuciture). Le opere dovranno essere realizzate una su fondo verde, una su fondo bianco ed una su fondo rosso. E’ importante che i tre colori della bandiera non vengano stravolti.
Assieme alla Bandiera fa il giro d’Italia anche un quaderno sul quale ogni partecipante annota alcuni pensieri personali sulla Nostra Nazione. Anche il quaderno verrà consegnato al Presidente della Repubblica.
E' stato creato un gruppo facebook:
http://www.facebook.com/home.php?sk=group_192828654072058&ap=1
su cui ci stiamo organizzando, scambiando idee e accettando adesioni.
E' stato creato anche un blog su cui stiamo tracciando la storia e l'itinerario del nostro tricolore:
http://trecoloriunabandieraunsaccodiartisti.blogspot.com/
Ognuno dei partecipanti potrà inserire foto, video, commenti, tutto quello che riguarda la vita del tricolore e dei suoi realizzatori durante la sua creazione. Sono vietate inserzioni pubblicitarie e tutto quello non inerente l’iniziativa. Dalle pagine del blog sarà possibile quindi seguire la realizzazione del tricolore e la sua ubicazione in real time e tenersi aggiornati sull’iniziativa.
ART FOR INTERIOR Gallery pubblicherà sul suo sito (http://www.artforinterior.com/index-it.php) e sulle sue pagine di facebook (http://www.facebook.com/pages/ART-FOR-INTERIOR/130081870363508) tutto il work in progress.