Treehouses
Mostra a cura degli studenti del Master in Business Administration for Arts and Cultural Events dello IED – Istituto Europeo per il Design di Venezia.
Comunicato stampa
“Chi vuole guardare bene la terra
deve tenersi alla distanza necessaria”
(Il Barone Rampante – I. Calvino)
Vivere sugli alberi non come metafora di un vivere intellettuale distaccato dalle cose del mondo, ma come una possibilità concreta da esplorare da un punto di vista architettonico, artistico, didattico ed esperienziale. È l’idea sottesa alla mostra “Treehouses. Abitare sull’albero” che inaugura domenica 8 marzo alle ore 11 a Villa dei Vescovi, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Luvigliano di Torreglia (PD), progetto conclusivo del Master in Business Administration for Arts and Cultural Events dello IED - Istituto Europeo per il Design di Venezia.
La mostra, aperta al pubblico fino al 29 marzo, si presenterà così modulata: una sezione fotografica con immagini di strutture abitative sugli alberi realizzate in varie parti del mondo, una parte dedicata ai lavori grafici di Serena Miglietti ispirati al romanzo Il Barone Rampante di Italo Calvino, un’installazione realizzata dal collettivo artistico How We Dwell sulla base del miglior progetto creato dai bambini che partecipano al laboratorio organizzato dal gruppo, e infine un Wish Tree, che per tutta la durata dell’esposizione sarà allestito nella corte della Villa.
In occasione dell’inaugurazione domenica 8 marzo, alle ore 11, è prevista una performance visiva di Antonio Gregolin dal titolo “Alberi, Miti e Leggende” e una lettura a cura di Sullalbero, azienda che si occuperà della progettazione di una casa sull’albero nel parco di Villa dei Vescovi.
Per i più piccoli, per tutta la durata della mostra si terranno laboratori sulla carta riciclata a cura dgli studenti dello IED – Istituto Europeo del Design.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà ugualmente.
I visitatori sono invitati a vestirsi adeguatamente se la giornata dovesse essere piovosa.
Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2015”, è reso possibile grazie al prezioso contributo di PIRELLI che rinnova la consolidata amicizia con la Fondazione e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il quarto anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.