Trento Longaretti – Viandanti dell’anima
Un’importante retrospettiva che rende omaggio a Trento Longaretti. Pittore bergamasco, nato nel 1916, tra i protagonisti dell’arte italiana del secondo Novecento.
Comunicato stampa
La Collezione Paolo VI - arte contemporanea apre la stagione espositiva 2017 con “Viandanti dell’anima”, un’importante retrospettiva che rende omaggio a Trento Longaretti. Pittore bergamasco, nato nel 1916, tra i protagonisti dell’arte italiana del secondo Novecento.
L’esposizione si propone di indagare l’opera del maestro bergamasco, ma anche di documentare lo stretto rapporto che legò l’artista e Papa Paolo VI in una condivisione di prospettive, che presero forma in lavori di grande qualità estetica e di profonda spiritualità - anche grazie al fondamentale tramite di Monsignor Pasquale Macchi.
In mostra fino all’11 marzo, cinquanta opere provenienti dal patrimonio della Collezione Paolo VI scelte tra gli oltre trecento dipinti, incisioni e disegni del maestro bergamasco conservati dal museo. Tra gli altri anche il bozzetto dell’opera, realizzata su committenza di Papa Paolo VI, che il Pontefice regalò al Patriarca di Costantinopoli Athenagora I in occasione del suo viaggio a Istanbul del 1967.
All'inaugurazione, fissata per sabato 4 febbraio alle 17.30 presso i nuovi spazi del museo, sarà presente l'artista, che il 27 settembre scorso ha compiuto cento anni.
La mostra “Viandanti dell’anima. Il mondo di Trento Longaretti nelle opere della Collezione Paolo VI” resterà aperta tutti i sabati dalle 14.00 alle 19.00, fino all’11 marzo. Ingresso: € 2
Ogni sabato alle 17.30, per tutta la durata della mostra, la Collezione Paolo VI - arte contemporanea propone visite guidate gratuite.