Trittico di Pittura Dolomitica
Questa quarta edizione del Trittico di Pittura Dolomitica vedrà la partecipazione di tre artisti che, dalla loro provenienza geografica, rappresentano il paesaggio veneto dalle province di Treviso, Vicenza e Venezia.
Comunicato stampa
Questa quarta edizione del Trittico di Pittura Dolomitica vedrà la partecipazione di tre artisti che, dalla loro provenienza geografica, rappresentano il paesaggio veneto dalle province di Treviso, Vicenza e Venezia. Le giornate di pittura che si terranno a Campolongo di Cadore in Val Comelico (Belluno) dal 21 al 23 agosto 2013. L'evento è organizzato dal Consorzio Turistico Val Comelico Dolomiti, in collaborazione con il Comune di Santo Stefano di Cadore, la Magnifica Regola di Campolongo, la ProLoco Cianplongo e Arte Comelico Ladino.
Il Trittico di Pittura Dolomitica, evento itinerante che coinvolge ogni anno un Comune diverso della Val Comelico, nasce per unire la vallata e, attraverso l'arte, farne scoprire le borgate nascoste. La manifestazione vede la realizzazione di tre opere a cura di artisti di alto livello che, durante i giorni di pittura, interpretano la Val Comelico. I pannelli dipinti rimangono esposti fino all'edizione successiva a Santo Stefano di Cadore, presso il Palazzo del Municipio. La manifestazione, curata dal direttore artistico Vico Calabrò, ha visto nella sua prima edizione del 2011 la realizzazione di tre opere di pittura su pannelli nella borgata di Sopalù a Comelico Superiore, nel 2012 a Costa, frazione di San Nicolò di Comelico e nel 2013 a Danta di Cadore.
I protagonisti dell'edizione 2014 saranno Giorgio Casarin, trevigiano d'origine è incisore e affreschista; si contraddistingue per la pittura tridimensionale a basso rilievo e scultura. Spesso la musica classica è fonte di ispirazione assieme alle tematiche sociali e letterarie. Virgilio Antoniazzi, vicentino, si è formato nel Veneto presso diversi pittori accademici. Ha ancorato la sua visione realistica della vita moderna su discipline accademiche tradizionali come la costruzione della prospettiva. Adriano Pavan, veneziano, esprime la sua arte pittorica nelle tematiche ispirate al paesaggio veneto, al fiume Piave, le figure femminili, i giardini ed il rapporto uomo-natura.
Vico Calabrò, direttore artistico della manifestazione spiega che “questa edizione vedrà la partecipazione di artisti che, provenienti dalle province di Venezia, Vicenza e Treviso, continuano la tradizione dei maestri veneti del paesaggio, anche con l’uso di mezzi espressivi tradizionali”. Un assaggio dell'evento d'arte è iniziato il 13 agosto con l'inaugurazione della Mostra collettiva di pittura dolomitica c/o la Sala Consiliare di Santo Stefano in cui sono esposte opere dell'Associazione Arte Comelico Ladino e degli artisti protagonisti dell'edizione 2014 fino al 24 agosto. Il programma dettagliato si può scaricare dal blog http://tritticodolomitico.blogspot.it