Tullio Crali – Una vita per il Futurismo

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DI SANTA CHIARA
Corso Verdi 18 , Gorizia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 13 aprile al 29 settembre nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

Vernissage
12/04/2024
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Tullio Crali
Generi
personale, arte moderna

Al Museo di Santa Chiara la più grande mostra dedicata all’artista in Friuli Venezia Giulia , in vista di GO!2025.

Comunicato stampa

Oltre 200 opere, tra dipinti, sculture, disegni, progetti di architettura, scenografie, cartelloni pubblicitari, “sassintesi” e altre creazioni sperimentali e innovative. L'esposizione, curata da Marino De Grassi, celebrerà le radici profondamente goriziane dell’artista e si distinguerà per la presenza di opere anche del periodo 1919-1929, cioè quando nacque e si sviluppò il Futurismo Giuliano. Saranno presentati dipinti, disegni e foto di altri autori che formeranno un compatto ma significativo insieme di lavori ancora poco noti al grande pubblico. Il catalogo sarà pubblicato in edizione italiana e in edizione slovena.

Impianto della mostra dedicata a Tullio Crali presso il museo di Santa Chiara di Gorizia

Pianoterra:
Avanguardia e Futurismo giuliano prima di Crali. Citazioni visive 1919-1929
Con esposizione di opere dei seguenti autori: Čargo, Carmelich, Černigoj, Claris, Cossar, Demanins, Dolfi, Farfa, Fattorello, Mix, Pilon, Pocarini, Sanzin, Spazzapan, Stepancic, Vucetich, Wulz.

Le prime opere di Crali e l’esplosione dell’aeropittura
Il pianoterra ospiterà 35 dipinti tra cui 5 di grande formato, oltre ai 2 quadri più noti dell’Artista: Le forze della curva (1930) e In tuffo sulla città (1939) che sarà collocato in alto nella nicchia circolare che domina la sala.
Gli altri dipinti seguiranno un ordine cronologico sino al 1937 compreso; dal 1938, anno in cui Crali inizia a dedicarsi con grande intensità all’aeropittura, si aprirà l’ampia sezione dell’aeropittura che proseguirà in tutto il primo piano, fino a comprendere i 5 grandi dipinti dedicati alle Frecce Tricolori, che hanno segnato per Crali una vera rinascita artistica a partire dal 1986.

Primo piano:
Crali aeropittore
Tutto il primo piano ospiterà ulteriori 45 aeropitture.

Crali e i futuristi
Le salette verso sud del primo piano esporranno 26 disegni – ritratti di futuristi e 5 bassorilievi – ritratti dei fondatori del movimento.

Secondo piano:
Crali futurista
Il secondo piano ospiterà 19 opere futuriste di carattere generale, non aeropittorico; saranno inoltre allestiti nove polimaterici, otto manifesti pubblicitari, quattro tavole parolibere, otto bozzetti di moda, quattro scenoplastiche teatrali, quattro sassintesi e ventidue cataloghi di mostre d’epoca e libri futuristi saranno esposti in bacheca nei vari piani.
Sarà particolarmente curata la parte didascalica, sezione per sezione, nonché per tipologia delle opere esposte.