Turba-Re
Un evento di Arte Contemporanea, pensato appositamente per reinterpretare la Turba: centenaria manifestazione storica che si svolge il venerdì Santo nella cittadina, una raffigurazione della passione di Cristo che risale al 1474 per dare una nuova chiave di lettura della tradizione che coinvolge l’intero paese.
Comunicato stampa
un evento di Arte Contemporanea, pensato appositamente per reinterpretare la Turba: centenaria manifestazione storica che si svolge il venerdì Santo nella cittadina, una raffigurazione della passione di Cristo che risale al 1474 per dare una nuova chiave di lettura della tradizioen che coinvolge l'intero paese.
Il giorno 31 Marzo 2013 in occasione della Santa Pasqua verrà presentato presso il Teatro Capponi di Cantiano in provincia di Pesaro/Urbino: il progetto multimediale TURBA-RE, una rivisitazione multimediale de LA TURBA. Musica elettronica, voce lirica ed immagini video e fotografiche provenienti dall’archivio storico della città, verranno rielaborate in chiave moderna attraverso i mezzi tecnologici oggi a disposizione. Il concerto vedrà coinvolto il gruppo Deeproject. Le linea guida del gruppo è cosi costituita: Alessandro Petrolati e Carlo Fatigoni per le musiche, la cantante lirica Laura Muncaciu come performer vocale ed Antonio De Luca per la rielaborazione video. La rappresentazione del lavoro verrà eseguita in tempo reale.
Un gruppo di artisti già ben noto e consolidato: Carlo Fatigoni da anni è l'organizzatore del Festival Sguardi sonori, che vanta presenze internazionali e nomi di spicco della Cultura Italiana: da Ennio Morricone all'astronauta Roberto Vettori. Lo scorso settembre il Festival è stato ospitato alla Mole Vanvitelliana di Ancona, tra i tanti artisti anche Franco B.
Cantiano, piccola ma attenta cittadine dell'entroterra urbinate, con questa performance artistica mira a oltrepassare i confini della tradizione cercando linguaggi contemporanei che rappresentino il forte desiderio di evoluzione di questa Era. La Performance avrà una durata di Circa 70 minuti, inizio alle ore 21 presso il Teatro Comunale, ingresso da via 4 Novembre.