Turi Sottile – Banners
Mostra d’arte contemporanea di Turi Sottile
Comunicato stampa
Progetto “BANNERS”
Mostra d'arte contemporanea di Turi Sottile
“Noi ci siamo, questa è la strada giusta” risponde l'Atelier Montez alla notizia arrivata qualche giorno fa direttamente dal Campidoglio riguardo all'approvazione del PRINT, progetto per cui verranno sbloccati 168 Milioni di euro di capitali privati per la ricostruzione del quartiere di Pietralata.
L'Atelier Montez, la nuova fabbrica per le Arti Visive e Performative, un punto di riferimento che riunisce e sostiene i cittadini impegnati nella riqualificazione e nella valorizzazione culturale, artistica e sociale della zona, propone una azione dal titolo “Un Faro per l'Arte”, l'istallazione temporanea di un faro luminoso rotante sul tetto dell'Atelier, la cui luce illumina simbolicamente la buia Valle dell'Aniene ed offre un punto di riferimento agli artisti e i talentuosi, invitandoli a partecipare attivamente al movimento culturale in fieri che l'Atelier Montez promuove.
Il faro verrà istallato nella settimana fra l'8.04.2013 e il 14.04.2013, condizioni meteorologiche permettendo.
“Certe volte, faro o luce, si fa fatica nella nebbia..” Queste le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a cui l'Atelier Montez dedica l'istallazione, esprimendo solidarietà e collaborazione in un periodo difficile per tutto il Paese. L'iniziativa Montez, ufficialmente operativa, ha destato l'attenzione dei cuori più sensibili di quartiere, come il Maestro Turi Sottile, da diversi anni residente in una casa di Pietralata che un giorno fu lo studio dello scrittore Luigi Pirandello.
Turi Sottile è un artista di livello internazionale, le cui opere si trovano già in ventisei musei del mondo, che rivolgendosi ai politici ed ai privati che si occupano della riqualificazione del quartiere, ha lanciato la sfida “Datemi uno spazio e vi farò un museo”. Egli è infatti l'iniziatore della petizione M.A.P.(Museo Arte-contemporanea Pietralata) che oltre 1.500 persone hanno già sottoscritto.
Il 18. Aprile 2013 Turi Sottile esporrà le sue opere presso l'Atelier Montez; saranno messi in mostra 10 Banners, dipinti con tecnica mista 1,20 m di larghezza per 7 m di lunghezza. Inoltre saranno messe in mostra anche delle opere polimateriche, frutto della ricerca artistica più recente del Maestro Sottile.
A sostenere il progetto c'è anche il comitato municipale dei Ti.Pi. Attivi, impegnati nello sviluppo dei quartieri Tiburtino e Pietralata attraverso diverse iniziative di promozione sociale e la stessa petizione M.A.P.
La mostra “Banners” di Turi Sottile, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura e al Centro Storico di Roma, aprirà col Vernissage del 18 aprile 2013 alle ore 19:00 a cui parteciperanno, tra le varie personalità artistiche coinvolte, anche lo Scrittore e Critico d’Arte, candidato al premio Nobel per la letteratura, Dante Maffia che interverrà verbalmente sul lavoro di Turi Sottile.
Per la Stampa la mostra sarà aperta già dalle 18:00.
L’esposizione sarà visitabile tutti i martedì e giovedì dalle 18:00 alle 21:00 o previo appuntamento.
In data 7.Maggio 2013 è previsto un dibattito dal titolo “Arte, bellezza e contemporaneità” presieduto da Robertomaria Siena, Docente dell'Accdemia di Belle Arti di Roma.
Sono inoltre in programmazione presso l'Atelier Montez, negli orari di apertura della mostra “Banners”, altre manifestazioni culturali come l'esibizione di un quartetto di strumenti a fiato e l'incontro di poesia con alcuni poeti dell'area romana.
Al Finissage del 16 maggio 2013 sarà organizzato un simposio dal titolo “Portiamo l'arte a Pietralata–Progetto di sviluppo culturale delle periferie”.
Tale progetto, che fa parte di un più grande impegno nello sviluppo della cultura nelle periferie dei grandi centri urbani, sarà il tema su cui tutti i partecipanti alla mostra, saranno invitati a riflettere. Il simposio di chiusura sarà l'occasione per raccogliere le proposte di singoli progetti di sviluppo del quartiere e le singole iniziative, con l'obbiettivo concreto di creare un network di collaborazioni, consolidare le forze sul territorio, discutere e creare una mappatura dei luoghi strategici di quartiere oltre che un unico piano d'azione per lo sviluppo culturale di Pietralata.
Inoltre per l’intera durata dell’esposizione i Ti.Pi attivi saranno promotori e realizzatori di visite guidate all’Atelier Montez organizzate per gruppi di scolaresche di elementari e medie come i giovani della scuola G.B. Perlasca di Pietralata, estendendo la sensibilizzazione alle tematiche locali di sviluppo sociale e culturale anche alle generazioni dei più giovani.
Per prenotare via mail le visite guidate infrasettimanali visitare il sito internet www.montez.it
In Fede
Giorgio Capogrossi
Presidente