Turin-Berlin Party
Proprio dalla scena musicale underground berlinese provengono SpatzHabibi e David Dorad, gli artisti ospiti del party. Il DJ set di Spatzhabibi verrà ulteriormente arricchito dalla proiezione del classico di Walter Ruttmann “Sinfonie der Großstadt – Sinfonia di una grande città”, che racconta in uno stile estremamente avanguardistico.
Comunicato stampa
HIROSHIMA MON AMOUR e BUTTERFLY TURIN-BERLIN
in collaborazione con Goethe Institut Turin
presentano
DAVID DORAD
[Bachstelzen/Bar25/URSL/KaterBlau, Berlin]
SPATZHABIBI
[Klunkerkranich/RItterButzke, Berlin]
PATRICK DI STEFANO
[resident dj Butterfly Turin-Berlin]
Giovedì 14 Maggio 2015
Dalle ore 22.00, ingresso gratuito
Tra le città più vive, dinamiche, alternative e sorprendenti di tutto il Vecchio Continente, Berlino, capitale multiforme dalle infinite potenzialità, è la culla delle nuove tendenze in fatto di arte, moda, cinema e musica.
Proprio dalla scena musicale underground berlinese provengono SpatzHabibi e David Dorad, gli artisti ospiti del party in programma all’Hiroshima Mon Amour la sera di Giovedì 14 Maggio 2015.
In rappresentanza dei nuovi suoni emersi dal melting pot culturale che contraddistingue la città troviamo gli SpatzHabibi, duo di dj, esploratori di suoni, dall’incredibile cultura musicale che generano una selezione policroma di musica esotica psichedelica contaminata dai più disparati beats provenienti da varie aree del globo: afro, funk, Bollywood Beats.
Da territori house, più legati quindi alla scena elettronica dei club che animano le notti della città offrendo intrattenimento con i migliori dj sets dello scenario internazionale, proviene invece il secondo ospite, DAVID DORAD, sciamano del suono elettronico del mitico e compianto Bar25, oltre che inventore e resident dj del Bachstelzen, il palco più pazzo del Fusion Festival che per una settimana all'anno intrattiene 100.000 ravers da tutta la Germania in uno spazio ricavato in un ex aeroporto militare a un'oretta a nord da Berlino.
Il DJ set di Spatzhabibi verrà ulteriormente arricchito dalla proiezione del classico di Walter Ruttmann "Sinfonie der Großstadt - Sinfonia di una grande città", che racconta in uno stile estremamente avanguardistico, ritrovabile soltanto molti anni più tardi in capolavori quali Koyaanisqatsi e Baraka, una tipica giornata della Berlino del 1927, già allora come oggi brulicante di cultura e ricca di affascinanti contraddizioni. La proiezione del documentario di Ruttmann verrà seguita dalla proiezione del film omonimo di Thomas Schadt realizzato nel 2002 sulla falsa riga dell’originale del 1927, a sottolineare i parallelismi e le differenze di una Berlino in continua trasformazione.
L'evento organizzato da Hiroshima Mon Amour e Butterfly Turin-Berlin in collaborazione con Goethe-Institut Turin nell’ambito delle iniziative di Torino incontra Berlino è inserito nel cartellone degli appuntamenti del Salone Off 2015 in occasione della XXVIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.