Ugo Rondinone – Terrone

La mostra, tra riscatto sociale e riflessioni esistenziali, offre un viaggio nella storia personale di Ugo Rondinone e della sua famiglia, originaria di Matera, nonché nella memoria collettiva.
Comunicato stampa
In occasione di Milano Art Week, il 2 aprile, inaugura alla GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano la mostra personale ugo rondinone. terrone, a cura di Caroline Corbetta.
La mostra, promossa da Comune di Milano | Cultura e GAM - Galleria Moderna, in collaborazione con CMS.Cultura, è concepita appositamente per il Museo e si tratta della prima mostra monografica a Milano di Ugo Rondinone, uno degli artisti internazionali più acclamati della sua generazione. Nato in Svizzera da genitori italiani e residente a New York sin dalla fine degli anni Novanta, nel 2007 ha rappresentato la Confederazione Elvetica alla 52a Biennale di Venezia con una memorabile installazione di trees nella Chiesa di San Stae. Nel corso degli anni, l'artista ha esposto in numerose istituzioni museali di prestigio e realizzato opere pubbliche in tutto il mondo, tra cui le seven magic mountains che, da oltre dieci anni, attirano migliaia di visitatori nel Deserto del Nevada, vicino a Las Vegas.
La mostra, tra riscatto sociale e riflessioni esistenziali, offre un viaggio nella storia personale di Ugo Rondinone e della sua famiglia, originaria di Matera, nonché nella memoria collettiva. L'artista ha deciso di lavorare in relazione agli spazi e alla collezione della Galleria d'Arte Moderna tracciando suggestive corrispondenze tra le proprie opere e quelle del museo milanese, in particolare Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, rivendicando le sue radici italiane attraverso il ricordo dei suoi genitori e di altri migranti che hanno dovuto lasciare la loro terra. In una sequenza di rimandi tra memorie personali e storie universali, tra passato e presente, gli interventi di Ugo Rondinone creano nella Galleria d'Arte Moderna di Milano un'atmosfera profondamente umana che oscilla tra sottile malinconia e volontà di riscatto.
Si ringrazia Cardi Gallery
Main Sponsor Banca Ifis
Sponsor Reti spa, AON, NEMO Group
BIO ARTISTA
Ugo Rondinone è considerato una delle personalità artistiche più influenti della sua generazione, un artista capace di esplorare in profondità la natura umana e il suo rapporto con il mondo, sviluppando al contempo un linguaggio visivo che mescola armoniosamente diverse tradizioni scultoree e pittoriche. La sua ampia e profonda visione della natura umana ha dato origine a una vasta gamma di opere, che spaziano tra sculture, installazioni, video e performance. Le sue forme ibride, che mescolano riferimenti culturali antichi e moderni, trasmettono un mix di emozione e ironia, affrontando le tematiche più rilevanti del nostro tempo, dove la modernità e l'espressione ancestrale si fondono in un incontro potente. Ugo Rondinone è nato nel 1964 a Brunnen, in Svizzera. Ha studiato presso l'Universität für Angewandte Kunst di Vienna, prima di trasferirsi a New York nel 1997, dove vive e lavora tuttora. Le sue opere sono state oggetto di recenti esposizioni istituzionali al Belvedere di Vienna (2021), al Museo Tamayo di Città del Messico, alla Schirn Kunsthalle di Francoforte, al Petit Palais di Parigi, alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia (2022), al Musée d'Art et d'Histoire di Ginevra, allo Storm King di New York, al Städel Museum di Francoforte (2023), al Museum SAN di Wonju, al Museum Würth 2 e Sculpture Garden di Künzelsau, al Kunstmuseum di Lucerna, in Svizzera, e Art Museum in Colorado (2024). Nel 2007 ha rappresentato la Svizzera alla 52ª Biennale di Venezia.