Umberto Agnello – Reperti
Mostra Reperti del fotografo Umberto Agnello realizzata in collaborazione con la galleria Laboratorio VI.P. di Milano.
Comunicato stampa
Riprende dopo la pausa estiva la nuova stagione espositiva dello STRAFhotel&bar, nota location di design che lega sempre più saldamente il suo nome all’arte e all’immagine.
La sera del 25 settembre, dalle ore 18:30, l’hotel di via San Raffaele 3, inaugura nei suoi spazi la mostra Reperti del fotografo Umberto Agnello realizzata in collaborazione con la galleria Laboratorio VI.P. di Milano.
L’esposizione proseguirà fino al 21 ottobre 2014
“In una realtà in cui la tecnologia e la ‘modernità’ sono ormai sovrastanti e il loro dominio sulle idee, i valori, le abitudini umane è preponderante, il mio interesse si spinge sempre più in una direzione opposta: mi sento sempre più attratto dalle forme della natura, dalle raccolte di reperti, dai musei, da ciò che è fuori dal tempo e sopra ogni tempo”. Così Umberto Agnello spiega il senso della sua nuova ricerca fotografica. Reperti, in mostra dal 25 settembre al 21 ottobre presso lo STRAFhotel&bar di Milano (www.straf.it). Di fronte all’obiettivo di Agnello ci sono gusci di conchiglie, pezzi di alghe, stelle marine. Minute forme di vita marina rinvenute sulle spiagge o nelle scogliere che si trasformano in forme eleganti, in immagini pulite, essenziali. Eppure, come commenta Roberto Mutti nel testo in catalogo, “Agnello sfugge alla facile tentazione dell’estetismo fine a se stesso perché il suo è soprattutto uno sguardo antropologico e Reperti un lavoro di catalogazione caratterizzato da una precisa, rigorosa estetica”.
Le 15 fotografie che compongono la mostra sono stampate personalmente dall’autore su carta cotone con inchiostri ai pigmenti (tiratura di 6 esemplari, cm 28x28). Il catalogo, numerato, è stampato in 50 esemplari firmati.
Umberto Agnello - biografia
Lavora come fotografo dagli anni ’90, seguendo percorsi professionali sempre diversi, dalla moda all’architettura, dal ritratto al food, privilegiando una visione fotografica contaminata e non di genere.
Nel 1995 partecipa al "Kodak European Panorama" che presenta i giovani talenti della fotografia europea. Da allora ha esposto in gallerie e spazi pubblici in tutta Italia. Attualmente alterna incarichi professionali per la pubblicità e l’editoria a progetti di ricerca personale "fine art". Insegna "Fotografia" presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA).
www.umbertoagnello.com
http://be.net/umbertoagnello