Umberto Boccioni – Genio e memoria
Nel centenario della morte, la figura del padre della pittura futurista viene ripensata alla luce delle ricerche più recenti condotte sulla base di preziosi materiali d’archivio.
Comunicato stampa
Dopo la tappa a Palazzo Reale, arriva a Rovereto la tanto attesa mostra su Umberto Boccioni. Nel centenario della morte, la figura del padre della pittura futurista viene ripensata alla luce delle ricerche più recenti condotte sulla base di preziosi materiali d’archivio.
Il percorso si sviluppa tra oltre 180 opere che dialogano profondamente con l’identità del Mart, con le Collezioni e i fondi dell’Archivio del ’900. Disegni, dipinti, sculture, incisioni, fotografie d'epoca, libri, riviste e documenti raccontano la storia dell’artista che l’Italia, nel 1998, scelse per le monete da venti centesimi.
"Umberto Boccioni. Genio e memoria nasce da un lavoro interno ai nostri musei, i musei di Milano, la Biblioteca Civica di Verona, il Mart di Rovereto, e racconta l'artista da una prospettiva nuova. La mostra parte infatti dal ritrovamento di uno straordinario nucleo di documenti che appartengono alla memoria e alla sfera privata dell'artista. Si tratta di una sorta di diario visivo di tutto quello che ha contribuito alla formazione del linguaggio di Boccioni" (Francesca Rossi, curatrice)
La mostra sarà aperta da domani, sabato 5 novembre.
Domenica 6 novembre, grande festa per tutto il pubblico, organizzata in occasione della prima domenica del mese, con ingresso e attività gratuiti. Scopri il programma.