Umberto Manzo
Presso lo Studio Trisorio di Napoli, negli spazi di Riviera di Chiaia 215 e via Carlo Poerio 116, sarà inaugurata una personale di Umberto Manzo.
Comunicato stampa
Sabato 11 febbraio alle ore 11 presso lo Studio Trisorio di Napoli, negli spazi di Riviera di Chiaia 215 e via Carlo Poerio 116, sarà inaugurata una personale di Umberto Manzo.
Il corpo e la memoria sono cifre tematiche ricorrenti ed elementi essenziali della poetica di Umberto Manzo.
Fin dagli anni Ottanta l’artista sovrappone nelle sue opere carte e tele che raccolgono immagini e segni realizzati in tempi diversi con tecniche molteplici. Nei suoi “archivi della memoria” include anche immagini del suo stesso corpo oppure, come nelle opere più recenti, inserisce sagome di volti tratti dalla statuaria classica e sperimenta nuove soluzioni formali.
In questa mostra sarà presentata una grande installazione formata da 15 elementi orizzontali realizzata con la tecnica delle stratificazioni che resta la cifra stilistica più riconoscibile del suo lavoro, un’opera che l’artista considera potenzialmente in continuo divenire.
Saranno esposte inoltre una scultura, un grande trittico e altre nuove opere di diversi formati.
La mostra si potrà visitare fino al 1 aprile.
Biografia
Umberto Manzo ha esposto in gallerie e spazi pubblici in Italia e all'estero. Le sue opere fanno parte di importanti collezioni private internazionali. Un suo lavoro di grandi dimensioni è installato in permanenza nella Stazione Cilea della Metropolitana di Napoli e alcune sue opere fanno parte delle collezioni del Museo di Capodimonte e del Museo Madre di Napoli. Collabora con lo Studio Trisorio dal 1987.