Un luogo amico. 150 anni della Fondazione Querini Stampalia a Venezia
La Fondazione presenta il film documentario Un luogo amico. 150 anni della Fondazione Querini Stampalia a Venezia (2019, 40’), diretto e curato da Francesca Molteni.
Comunicato stampa
Un luogo amico
150 anni della Fondazione Querini Stampalia a Venezia
incontro e proiezione del film documentario di Francesca Molteni
Casa del Cinema, Venezia: 24 gennaio 2020, ore 17
Centro Culturale Candiani, Mestre: 31 gennaio 2020, ore 17
La Fondazione presenta il film documentario Un luogo amico. 150 anni della Fondazione Querini Stampalia a Venezia (2019, 40’), diretto e curato da Francesca Molteni.
Due gli appuntamenti in programma nel mese di gennaio:
venerdì 24 gennaio, alle ore 17 presso la Casa del Cinema a Venezia. Alla proiezione saranno presenti Neda Furlan, Fondazione Querini Stampalia e Giorgio Camuffo
venerdì 31 gennaio, alle ore 17 presso il Centro Culturale Candiani a Mestre. Alla proiezione saranno presenti Marigusta Lazzari, direttore della Fondazione Querini Stampalia e Giandomenico Romanelli.
C’è un luogo a Venezia che dal 1869 rinnova la sua vocazione, è la Fondazione Querini Stampalia. Un luogo di acqua, di canali, di stanze, di libri, di opere e capolavori dell’ingegno, dell’arte, dell’architettura.
Un film lo racconta in occasione dei suoi 150 anni.
Il film si basa su nuove riprese realizzate ad hoc e sul materiale d’archivio che documenta la storia della Fondazione e del Palazzo, arricchiti dalle testimonianze esclusive di tanti, autorevoli esponenti del mondo della cultura, dell’arte e dell’architettura – Chiara Bertola, Francesco Bonami, Mario Botta, Giorgio Busetto, Giorgio Camuffo, Renata Codello, Michele Coppola, Marino Cortese, Francesco Dal Co, Michele De Lucchi, Nicholas Herdon, Joseph Kosuth, Marigusta Lazzari, Michelina e Valeriano Pastor, Giovanna Nepi Sciré, Marco Paladini, Giandomenico Romanelli, Tiziano Scarpa, Kiki Smith, Angela Vettese.
Promosso dalla Fondazione Querini Stampalia e prodotto da Muse Factory of Projects, il film è un progetto originale realizzato in occasione dei 150 anni della Fondazione Querini Stampalia, con la fotografia di Alvise Tedesco e la voce narrante di Sandro Lombardi, uno degli artisti più carismatici e poliedrici del panorama teatrale italiano. Montaggio Anna Pastorelli. Coordinamento generale Sara Bossi, Fondazione Querini Stampalia, Venezia.
Ingresso libero