Un mondo senza oggetti? No!

Informazioni Evento

Luogo
EX PALAZZO MUNICIPALE
Via Redaelli, 16, Olginate, LC, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Mercoledì 26 Febbraio 2025 / Mercoledì 12 Marzo 2025 / Mercoledì 2 Aprile 2025 - ore 21.00
a cura di Prashanth Cattaneo, pedagogista e giornalista
Sala Conferenze - Ex Palazzo Municipale (Biblioteca) / Via Redaelli, 16 Olginate LC

Vernissage
26/02/2025

ore 21

Curatori
Prashanth Cattaneo
Generi
design, incontro - conferenza

Il design in 3 serate in attesa del Salone del Mobile.Milano 2025 Edizione n. 5.

Comunicato stampa

Il Comune di Olginate organizza la quinta edizione di “Un mondo senza oggetti? No!”, il ciclo di talk sul design in attesa del Salone del Mobile.Milano 2025 curato da Prashanth Cattaneo.
Il programma culturale si rinnova ogni anno portando a Olginate, e quindi nel territorio lecchese, professionisti e autori del design italiano noti anche a livello internazionale. Nelle prime quattro edizioni sono intervenuti: Marcello Pirovano, Chiara Alessi, Paolo Brambilla (2019); Giulia Pellegrino, Marco Sammicheli, Giovanna Castiglioni (2022); Nina Artioli, Maria Porro, Federico Villa (2023); Marco Romani, Paola Albini e Massimo Giorgetti, Gabriele Neri (2024).
L’edizione 2025 vede nuovamente la collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecco per il riconoscimento dei crediti formativi e per la prima volta il patrocinio della Delegazione Lombardia di ADI Associazione per il Disegno Industriale.
“Un mondo senza oggetti? No!” n. 5, in continuità con le edizioni passate, vuole rappresentare una valida proposta per parlare di design sia agli addetti ai lavori sia ai neofiti sempre nella convinzione che il design sia parte del patrimonio culturale del nostro Paese.
Le serate si svolgeranno presso la Sala Conferenze - Ex Palazzo Municipale (Biblioteca) di Via Redaelli 16, l’ingresso è libero, i talk inizieranno tutti alle ore 21.00 e termineranno con un drink.

Programma

Talk 1 - Mercoledì 26 Febbraio 2025 ore 21.00
Design // Elio Fiorucci
Con Fabio Cherstich
Set and exhibit designer, ha firmato l’allestimento della mostra Elio Fiorucci (A cura di Judith Clark) in Triennale Milano.

Talk 2 - Mercoledì 12 Marzo 2025 ore 21.00
Design // Allestimenti
Con Fosbury Architecture
Collettivo fondato nel 2013 da Giacomo Ardesio, Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Veronica Caprino e Claudia Mainardi. Tra i numerosi progetti ha curato il Padiglione Italia della 18. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2023.

Talk 3 - Mercoledì 2 Aprile 2025 ore 21.00
Design // Compasso d’Oro
Con Luciano Galimberti
Presidente ADI Associazione per il Disegno Industriale

Aggiornamento professionale per gli architetti
Per il secondo anno consecutivo grazie ad un accordo con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecco, “Un mondo senza oggetti? No!” è inserito tra gli Eventi accreditati dall’Ordine degli Architetti PPC di Lecco, agli architetti partecipanti saranno riconosciuti n. 2 CFP (per ciascun evento) ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento professionale (Architetti: iscrizione obbligatoria tramite il portale servizi CNA al seguente link: https://portaleservizi.cnappc.it/).

Siamo arrivati alla quinta edizione e siamo molto contenti. Possiamo quindi affermare che “Un mondo senza oggetti? No!” è a tutti gli effetti un appuntamento fisso della programmazione culturale del Comune di Olginate che sostiene e promuove questo ciclo di design talk che ho ideato nel 2019 e che curo con piacere invitando autori e professionisti del design italiano nel nostro territorio a raccontare il proprio lavoro.
Tre serate, una al mese da febbraio ad aprile in attesa del Salone del Mobile.Milano 2025, un’occasione preziosa per approfondire il design nelle sue molteplici declinazioni e possibilità.
Inizieremo con mercoledì 26 Febbraio 2025 alle ore 21.00 con una serata dedicata a Elio Fiorucci al quale Triennale Milano ha dedicato una mostra ancora visitabile, con noi ci sarà Fabio Cherstich. regista e scenografo di Teatro e Opera che ha firmato l’allestimento. Mercoledì 12 Marzo 2025 alle ore 21.00 affronteremo il tema degli allestimenti con Fosbury Architecture, il collettivo fondato nel 2013 da Giacomo Ardesio, Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Veronica Caprino e Claudia Mainardi, tra i numerosi progetti ha curato il Padiglione Italia della 18. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2023. Concluderemo il programma mercoledì 2 Aprile 2025 alle ore 21.00 con una serata dedicata al Compasso d’Oro. Sarà con noi Luciano Galimberti, Presidente ADI Associazione per il Disegno Industriale, importante istituzione che ha inaugurato nel 2021 a Milano l’ADI Design Museum e che ringrazio per aver patrocinato con la Delegazione Lombardia questa edizione di “Un mondo senza oggetti? No!”.
Siamo tutti invitati. Vi aspettiamo!
Prashanth Cattaneo, curatore del programma

Ogni serata si concluderà con un drink.
Il Comune di Olginate nella persona di Roberta Valsecchi, Assessore a Bilancio e Cultura ringrazia per la collaborazione il designer Paolo Vallara per la grafica e la bottega LE COSE di Pescarenico.

INGRESSO LIBERO.
Per tutte le informazioni e interviste:
0341 655615 - [email protected]
www.comune.olginate.lc.it

Seguono le biografie dei relatori.

Biografie relatori

Fabio Cherstich // Crediti fotografici: Delfino Sisto Legnani

Fabio Cherstich (nato a Udine nel 1984) è regista e scenografo di teatro e opera. Il suo lavoro combina una meticolosa attenzione all'estetica visiva con la passione per i nuovi media e i linguaggi artistici contemporanei. Ha lavorato in numerosi teatri, tra cui il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro dell'Opera di Roma, l'Opera d'Avignone, l'Opera di Marsiglia, il Teatro Maillon di Strasburgo, il Teatro Argentina di Roma e l'iTeatri di Reggio Emilia.
Le sue produzioni sono state invitate a prestigiosi festival internazionali, come il Festival di Napoli, il Festival Premiére-Strasbourg, il Festival Dei Due Mondi di Spoleto, lo STUCK Contemporary Art Center Festival di Leuven e la Biennale di Teatro di Venezia. È l'ideatore e regista del progetto "Operacamion", opera-on-the-road descritta dal New York Times come "un progetto unico capace di riportare l'opera alle sue origini". Come regista di eventi performativi nel campo della moda e del design, ha collaborato con brands come Cassina, Gufram, Memphis Milano, Fay, Hermès, Off-WHITE e Acne Studio. Insegna estetica della regia teatrale presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e l'Università IULM di Milano.
Da sempre interessato all'arte contemporanea, con particolare attenzione alla scena underground di Manhattan degli anni ‘80 e ‘90, dal 2019 è curatore del Larry Stanton Estate di New York.
Ha firmato l’allestimento della mostra Elio Fiorucci (A cura di Judith Clark) in Triennale Milano, aperta al pubblico fino al 16 marzo 2025.
www.fabiocherstich.com

Fosbury Architecture // Crediti fotografici: Luca Campri

Fosbury Architecture (FA) è un collettivo fondato nel 2013 da Giacomo Ardesio, Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Veronica Caprino e Claudia Mainardi. FA è una pratica spaziale che interpreta l'architettura come strumento di mediazione tra bisogni collettivi e individuali; aspettative e risorse; sostenibilità e pragmatismo; ambiente ed esseri umani. FA è un gruppo di ricerca che mira ad ampliare i confini della disciplina, a ridefinirne il ruolo e a ripensarne i processi produttivi nella prospettiva delle sfide attuali. FA è uno studio di architettura che si occupa di strategie urbane, riuso di edifici esistenti, installazioni temporanee, allestimento di mostre, progetti editoriali, attività curatoriali e programmi educativi. FA, proprio come Dick Fosbury, cerca costantemente nuovi modi per superare i limiti imposti dalle convenzioni.
FA è stato curatore del Padiglione Italia alla 18. Biennale di Architettura di Venezia. Altre precedenti curatele includono la mostra monografica Characters alla Magazin Gallery di Vienna (2022), l'Urban Center di Prato al Centro Pecci (2021/2022) e Milano 2030 alla Triennale di Milano (2019). FA ha partecipato a numerose Biennali di Architettura nazionali e internazionali, tra cui quelle di Lisbona (2019), Versailles (2019), Chicago (2017), Venezia (2016).
Il lavoro di FA è stato esposto anche nelle mostre collettive: Take Your Seat, promossa dall'ADI Design Museum di Milano; The State of the Art of Architecture alla Triennale di Milano; Re-Constructivist Architecture alla RIBA Gallery di Londra; Adhocracy all'Onassis Center di Atene; e Mean Home alla British School di Roma.
FA ha lavorato a numerosi allestimenti di mostre, tra cui: Supponiamo un amore (2024) presso Fondazione Officine Saffi; Senza Fine (2024) per Dedar presso il Chelsea Design District a Londra; e Verde Prato (2019) al Centro Pecci di Prato, premiato con una menzione al TYoung Prize 2021.
Insieme ad Alterazioni Video, FA ha curato la pubblicazione Incompiuto, La Nascita di uno Stile (2018) sostenuta dal MIBACT e premiata con menzione d’onore per il Compasso d’Oro 2020.
https://fosburyarchitecture.com

Luciano Galimberti

Nato a Milano nel 1958, nel 1985 fonda con Rolando Borsato lo studio bgpiù Progettazione (www.bgpiu.it): uno studio organizzato per processi, con l’obiettivo di superare il tradizionale ruolo artigiano degli studi professionali, operando sul concetto di design thinking. Lo studio interviene nei diversi ambiti dell’abitare e del lavoro, coniugando interventi di architettura, interni, exhibit, design e comunicazione. Un metodo di lavoro trasversale, che ha permesso di superare la figura del professionista artigiano. Dal 2014 è Presidente ADI (Associazione per il Disegno Industriale) dove ha sviluppato un importante piano di rilancio associativo, che nel 2021 si è concretizzato con l’apertura dell’ADI Design Museum. Dal 2023 è docente presso il Politecnico di Milano con il corso di: “design per la valorizzazione dei beni culturali”.
www.adi-design.org
www.adidesignmuseum.org