Un/Natural – Lorena Bucur e Davide Viggiano

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO TORRSO
Via Alberto Spada, 28, Pesaro, PU, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 17, sabato dalle 9 alle 12

altri gg. su appuntamento

Vernissage
21/01/2024

ore 18

Artisti
Davide Viggiano, Lorena Bucur
Curatori
Ivan D’Alberto
Generi
arte contemporanea, doppia personale

Lo Spazio TORRSO, diretto da Michele Cotelli, partecipa al programma di Pesaro 24 | Capitale Italiana della Cultura, con una serie di appuntamenti espositivi centrati sull’argomento UN/NATURAL.

Comunicato stampa

UN/NATURAL # 1

artificiale naturale | Lorena BUCUR e Davide VIGGIANO

a cura di Ivan D’Alberto

 

opening: domenica 21 gennaio 2024 | h. 18.00

dal 21.01 al 25.02.2024

 

Spazio TORRSO | via A. Spada n. 28, 61121 Pesaro PU

orari di visita: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 17, sabato dalle 9 alle 12

altri gg. su appuntamento

 

info: [email protected] | mob. +39 349 102 1902

organizzazione: Spazio TORRSO di Pesaro in collaborazione con Art Agency di Pescara

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Lo Spazio TORRSO, diretto da Michele Cotelli, partecipa al programma di Pesaro 24 | Capitale Italiana della Cultura, con una serie di appuntamenti espositivi centrati sull’argomento UN/NATURAL.

La tematica è strettamente correlata con quella che animerà nel corso del 2024 tutta la città marchigiana ovvero Natura della Cultura: un leitmotiv declinato in 5 macro argomenti quali la natura mobile, ubiqua, imprevedibile, operosa e vivente.

Il primo appuntamento di UN/NATURAL vedrà coinvolti gli artisti Lorena Bucur e Davide Viggiano con una mostra site specific intitolata Artificiale Naturale, curata dallo storico e teorico d’arte contemporanea Ivan D’Alberto.

Lo Spazio TORRSO sarà la location di un progetto espositivo in cui la dimensione pubblica della città entrerà nell’ambiente privato della galleria e quello privato, che caratterizza gli ateliers dei due artisti, sarà presentato pubblicamente ai visitatori. Ai partecipanti non sarà proposta una mostra, ma un’esperienza, un’immersione nella ricerca artistica dei due autori dove l’incontro tra il naturale e l’artificiale, da un lato evidenzia le contaminazioni umane spesso irreversibili nell’ambiente, e dall’altro, i possibili scenari che questo incontro può determinare in campo creativo.

Entrambi gli artisti lavorano con materiali naturali e artificiali, tecniche innovative che ragionano sulle declinazioni dell’arte in età contemporanea, secondo un approccio inedito e sperimentale. Bio-plastiche, micro polveri, cemento, agar-agar e vegetali trovano, nel lavoro di Bucur e Viggiano, nuovi equilibri e nuove relazioni che “evidenziano” le “derive” del nostro presente e le possibili strade percorribili come vie di “salvezza”.

L’appuntamento è stato organizzato dallo Studio TORRSO in collaborazione con Art Agency, consulenze per l’arte di Pescara.

 

Biografie

 

Davide Viggiano (1994) si è diplomato in Arte del Tessuto. Ha proseguito i suoi studi in campo artistico conseguendo la magistrale in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. La sua pratica artistica è caratterizzata da una sensibile ricerca transdisciplinare che abbraccia vari studi come la biologia, l’antropologia, la sociologia, l’ecologia e la filosofia.

 

web: https://linktr.ee/davideviggiano

Instagram: @davideviggiano_

 

Lorena Bucur (1996), vive e lavora a Bologna. Nella sua ricerca, i temi di maggior interesse sono di carattere politico e sociale. Elementi e tecniche portanti della sua visione artistica sono il medium fotografico e le immagini in movimento, restituite sotto forma di installazioni multimediali. La sua ricerca nasce e prende forma nelle zone periferiche, per poi ricollegarsi allo spazio urbano, tramite l'utilizzo di materiali industriali ed edilizi.

 

Instagram: @lou.again.again

 

 

Spazio TORRSO

Spazio TORRSO è un luogo di sperimentazione. Nasce il 16 giugno 2023 in un ex supermercato a conduzione familiare schiacciato dalle dinamiche tardo capitalistiche che lo hanno portato alla chiusura.

La riqualificazione dell’edificio nel cuore di Pesaro consiste nel creare uno spazio dedicato alle arti visive aperto alla città e al territorio. Ponendosi al di fuori dalle dinamiche del mercato, lo spazio diventa ricettacolo di idee, progetti e laboratori per riportare le persone - e non le merci - al centro della rete sociale e in presenza. Lontano è il tempo di Claes Oldenburg quando con The Store l’arte, criticando il consumismo, entrava in relazione ai meccanismi pop del marketing ponendo qualunque oggetto sullo stesso piano democratizzando l’arte nel negozio. Lontano è anche il tempo della fiducia nelle nuove tecnologie per creare nell’immateriale una nuova rete salvifica. Dalle pareti di via Alberto Spada 28 sono uscite le merci e lo scambio univoco per far posto alle persone e al loro molteplice incontro. Valorizzando il tempo utile come ozio antifunzionale, sempre impedendo semplicistiche affermazioni dell'IO e di tutti i pidocchiosi pronomi, ma nemmeno aderendo ciecamente alle dinamiche postmoderne svuotanti il senso di cui si stanno vedendo i problematici limiti di acquiescenza allo statu quo, spazio TORRSO danza nel possibile che accade tutt’intorno.

 

Instagram: @spazio_torrso