Un pittore di nome Leonor

Informazioni Evento

Luogo
IL MONDO DELLE MERAVIGLIE
via San Massimo 53, Torino , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
15/05/2015

ore 17,30

Artisti
Andrea Guerzoni, Corrado Premuda
Generi
presentazione

In occasione del Salone del Libro, Elena Pugliese presenta il libro “Un pittore di nome Leonor” insieme agli autori Corrado Premuda (testo) e Andrea Guerzoni (illustrazioni).

Comunicato stampa

In occasione del Salone del Libro, Elena Pugliese presenta il libro "Un pittore di nome Leonor" insieme agli autori Corrado Premuda (testo) e Andrea Guerzoni (illustrazioni) venerdì 15 maggio alla libreria Il Mondo delle Meraviglie di Torino (via San Massimo 53) alle ore 17.30. Il giorno dopo, sabato 16 maggio, Guerzoni e Premuda parleranno del libro ai ragazzi nel BookStock Village del Salone del Libro di Torino (Lingotto Fiere) alle ore 10.30.
"Da Trieste a Parigi: la scatenata gioventù di Leonor Fini", così recita il sottotitolo di questa biografia per lettori piccoli e grandi pubblicata da Editoriale Scienza. E il libro offre il ritratto di una grande artista da bambina e della Trieste mitteleuropea, a cavallo tra la fine dell'Impero asburgico e la prima guerra mondiale. Leonor è una bambina contesa: suo padre tenta di rapirla per riportarla in Argentina, mentre la madre, che la vuole con sé a Trieste, la rende irriconoscibile travestendola da maschietto. Curiosa ed egocentrica, cresce in mezzo agli adulti, esplorando con sfrontatezza il loro mondo; affezionatissima al suo gatto Cioci, con cui condivide il carattere libero, scostante e, al contempo, bisognoso d’affetto, ama inventare storie strampalate e, soprattutto, disegnare.
Corrado Premuda è uno scrittore di Trieste, Andrea Guerzoni un artista di Torino. Premuda ha scritto testi di presentazione per alcune mostre di Guerzoni, tra cui "Carol Rama / Andrea Guerzoni. Quanta luce nel nero". Guerzoni ha illustrato due libri di Premuda: "Sazrijevanje" uscito in Croazia e "Felici e contente".