Un tetto per Chernihiv
Una mostra e un incontro con proiezioni video per dire no alla guerra e aiutare gli anziani di Chernihiv che sono rimasti senza casa e al freddo.
Comunicato stampa
Il 19, 20 e 21 gennaio 2023 alla Casa Museo Spazio Tadini apriamo una mostra fotografica per aiutare gli anziani di Chernihiv in Ucraina a ricostruire la loro casa. L’apertura il 19 gennaio alle 18.30 in via Jommelli, 24 Milano.
L’iniziativa nasce dall’idea di un fotografo professionista, Andriy Oleksineko a cui hanno aderito altri tre fotografi: Olga Korotkova e Iren Brynzache e Pavlo Khodymuchuk tutti di Chernihiv. Insieme hanno immortalato i tragici momenti della guerra e pensato di usare le foto per sensibilizzare l’opinione pubblica aiutando i più deboli della città a ricostruirsi una casa e – in qualche modo – una vita. All’inaugurazione ci sarà Anna Halperina, ucraina che vive a Merate a raccontare e a spiegare cosa stanno facendo grazie al lavoro di tanti volontari italiani e all’associazione “Cassago Chiama Chernobyl” che sta facendo da tramite nei luoghi di guerra.