Una mano per AIL 2024

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO CLERICI
Via Clerici 5, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
27/05/2024

ore 19.30

Uffici stampa
CLP
Generi
asta

Asta di raccolta fondi per finanziare la nuova residenza AIL per pazienti ematologici, in costruzione a Vimodrone, alle porte di Milano.

Comunicato stampa

Lunedì 27 maggio 2024, alle ore 19.30, Palazzo Clerici (via Clerici 5) ospita la 11^ edizione di Una mano per AIL, l’asta di raccolta fondi per finanziare la nuova residenza AIL per pazienti ematologici, in costruzione a Vimodrone, alle porte di Milano.

 

Quest’anno l’idea di Elisabetta Oropallo per il concept di Una mano per AIL è stata di chiedere a 30 donne, importanti artiste, fotografe, architette, designer, scenografe di lavorare e di donare un’opera che riflettesse sulla ridefinizione del concetto di abitare e che mettessero in risalto il significato simbolico delle Case AIL, inteso non tanto come luogo in cui arrivare, quanto come spazio di condivisione e di speranza, da lasciare per ri-partire verso una nuova fase della vita.

Ogni creazione sarà accompagnata da una riflessione di personalità del mondo della scienza, della cultura, dello spettacolo e dello sport.

 

Due saranno i momenti di preview dei lavori che saranno offerti all’asta; il primo, dal 16 al 18 maggio a Fabbrica EOS Gallery (Milano, viale Pasubio ang. Via Bonnet) e il secondo, dal 23 al 26 maggio a Palazzo Clerici (Milano, via Clerici 5).

 

L’asta sarà condotta da Cristiano De Lorenzo, Managing Director di Christie’s Italia, coadiuvato dagli interventi di Lella Costa.

 

Una CASA per ri-partire. Quest’anno - afferma Federica Fiorani, presidente AIL Milano Monza Brianza -, ‘Una Mano per AIL’ ha l’obiettivo di raccogliere fondi che contribuiranno a ultimare la Residenza AIL a Vimodrone, il primo edificio progettato, realizzato e dedicato interamente ai pazienti ematologici, con appartamenti e spazi comuni dove gli ospiti potranno trovare il contesto giusto per affrontare il lungo e doloroso percorso delle cure, circondati dai loro affetti più cari.

Il tema assegnato alle artiste che hanno donato le loro opere e alle personalità che hanno regalato le loro parole, riguarda la CASA come luogo da cui ri-partire, rifugio generoso dove vivere con sé stessi, i propri dolori e le proprie speranze per ricominciare a vivere.

Ne è scaturito uno straordinario collage di creatività che racconta con dovizia di particolari l’inestimabile valore di ciò che rappresenta la casa nella quotidianità e nei momenti più complicati della vita”.

“Per questo - prosegue Federica Fiorani - vogliamo ringraziare di cuore coloro che hanno reso possibile, ancora una volta, ‘Una Mano per AIL’: la collaborazione preziosa di Christie’s, la direzione autorevole della curatrice, la creatività prodiga delle artiste e delle personalità che hanno scritto e lavorato per AIL, il contributo delle aziende che scelgono di essere al nostro fianco.

Grazie a tutti coloro che, giorno dopo giorno, costruiscono il presente e il futuro dell’Associazione e che permettono ai pazienti ematologici di vivere con dignità la malattia e di credere in un futuro migliore”.

 

Con il suo operato, AIL Milano risponde tempestivamente ai pazienti che devono poter contare sulla possibilità di risiedere a Milano in maniera continuativa per tutto il periodo delle cure. Ad oggi l’Associazione mette a disposizione gratuitamente 14 Case AIL per un totale di 57 posti letto.
Ma non sono sufficienti.

Per questo motivo, a Vimodrone sta nascendo la prima esperienza di AIL Milano di Residenza temporanea, integralmente dedicata ai pazienti ematologici.

 

I fondi raccolti grazie a questa 11^ edizione di Una Mano per AIL saranno quindi destinati per realizzare questa struttura, composta da 6 appartamenti indipendenti, con 16 posti letto e una sala comune polifunzionale dove accogliere famiglie di pazienti che dovranno sottoporsi a degenze sia prolungate sia brevi, con alloggi che offriranno standard di abitabilità adeguati ai pazienti immunodepressi.

L’edificio sarà in classe energetica A4, la più alta prevista dalla normativa, a elevato isolamento termico, con impianto di riscaldamento ad alta efficienza, serramenti di qualità e utilizzo di energie rinnovabili, grazie ai pannelli fotovoltaici che gli forniranno il 60% del fabbisogno energetico.

 

L’asta è accompagnata da un catalogo con un testo di Chiara Canali.

 

 

AIL MILANO, UNA STORIA DI SOLIDARIETÀ E IMPEGNO

La nostra storia di impegno e solidarietà inizia nel 1976.

Operiamo nel nostro territorio con l'obiettivo di rispondere ai bisogni della comunità ematologica e avviamo nuove progettualità utili ai pazienti e ai Dipartimenti di ematologia.

Supportiamo la ricerca scientifica destinando risorse economiche sempre maggiori a favore di importanti studi clinici, alcuni dei quali stanno dando risultati insperati.

Ci dedichiamo al sostegno di pazienti in situazione di vulnerabilità a causa della malattia e del trasferimento per le cure nella nostra città.

Siamo un'organizzazione di volontariato che individua nella gratuità un elemento fondante della propria azione.

Tutti i servizi sono offerti a titolo gratuito perché la malattia colpisce anche la capacità di produrre reddito e siamo convinti che il nostro modo di agire abbia ripercussioni positive sul benessere dei pazienti e sull'armonia del loro vissuto familiare:

  • ospitiamo gratuitamente i pazienti obbligati a trasferirsi a Milano per seguire le cure nelle 14 Case AIL;
  • offriamo un servizio di accompagnamento alle terapie per coloro che necessitano cure continuative in Day Hospital e che non hanno una rete familiare d’appoggio;
  • diamo un supporto a pazienti e familiare grazie all’attività dell’Ambulatorio di sostegno psicologico;
  • prevediamo un sostegno economico ai pazienti più fragili;
  • creiamo continuità terapeutica di supporto e sollievo in ospedale come al domicilio, grazie al progetto Cure Palliative precoci e simultanee e assistenza domiciliare.

Anno dopo anno, Una Mano per AIL è cresciuta di importanza e visibilità, diventando un atteso appuntamento per collezionisti, appassionati d’arte e sostenitori di AIL.

Tutte le edizioni di Una Mano per AIL hanno potuto contare sul supporto di aziende partner, che hanno permesso di realizzare la manifestazione al netto dei costi.

Oltre cinquecento sono stati gli artisti e le personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, della scienza e della musica, che hanno contribuito all’evento con le loro creazioni, esposte e battute all’asta in collaborazione con  Christie’s.

Il risultato economico complessivo delle dieci edizioni è stato di 1.460.000 euro interamente destinati alle attività di AIL Milano.

 

30 artiste per AIL

 

Marina Alessi Fotografa

Silvia Amodio Fotografa

Helga Aversa Illustratrice e graphic designer

Isabella Balena Fotografa

Bianca Maria Biscione Paper artist

Annalisa Caricato Disegnatrice e scultrice

Loredana Celano Fotografa

Minji Choi Artista e designer

Adelina Cingolini Fotografa

Tina Cosmai Fotografa

Caterina Crepax Architetto e artista della carta

Margherita Del Piano Fotografa

Nathalie Du Pasquier Pittrice e Designer

Anna Giuntini Visual artist

Valentina Lai Fotografa

Isabella Magnani Fotografa

Giuliana Malanca Pittrice

Nina Monne Artista Multimediale

Paola Navone Architetto

Maria Elisabetta Novello Pittrice

Donata Pizzi Fotografa

Daniela Puppa Architetto e designer

Sonja Quarone Scultrice

Monica Resmini Pittrice

Vera Rossi Fotografa

Elena Salmistraro Product designer e artista

Romila Faye Strub Architetto

Rosa Magda Taverna Fotografa e regista

Marta Volonté Pittrice

Olimpia Zagnoli Illustratrice e artista multimediale