Una mostra lunga trent’anni
Nella ricorrenza del trentesimo anno di attività, la Galleria Studio 71 presenta al pubblico parte della collezione di opere di artisti italiani del Novecento composta sia da opere provenienti da privati che da opere della galleria.
Comunicato stampa
Trent’anni fa, ed esattamente nel mese di novembre 1983, iniziava in Via Terrasanta l’avventura della Galleria d’arte Studio 71. Tra le mostre più significative di quegli anni si ricordano le collettive “Dimensione 2”, “Donna è …”, le mostre personali di Franco Lo Cascio e di Giuseppe Uzzaco oltre che l’inizio del “Premio Fimis” di Isola delle Femmine. Nel 1988 si trasferisce nell’attuale sede di Via Fuxa n. 9 a Palermo. È di quell’anno l’acquisto del piccolo arazzo di Alighiero Boetti “Millenovecentoottantotto”, a suggello di tale importante nuova fase. La galleria, nel corso della sua attività, ha concretizzato ogni tipo di evento connesso all’arte senza pregiudizi di sorta.
Durante questi anni sono state realizzate oltre 300 mostre tra personali e collettive e poi simposi, rassegne, full immersion, presentazione di libri etc.
Nella ricorrenza del trentesimo anno di attività, dal 6 al 31 dicembre 2013, la Galleria Studio 71 presenta al pubblico parte della collezione di opere di artisti italiani del Novecento composta sia da opere provenienti da privati che da opere della galleria.
Renato Guttuso, Aldo Turchiaro, Remo Brindisi, Paolo Schiavocampo, Pupino Samonà, Antonio Carena, Antonio Corpora, Bruno Caruso, Mino Maccari, Turi Sottile, Salvatore Provino, Mario Moretti, Franco Mulas, Jean Mario Berti, Enrico Benaglia, Paolo Malfanti, Aurelio Caruso, Mario Schifano, Franco Angeli, Ugo Attardi, Franco Mur er, Alighiero Boetti, Ibrahim Kodra sono tra i principali artisti che potranno essere ammirati.
Possiamo affermare, senza timore di essere smentiti, che abbiamo conosciuto pressoché tutti gli artisti citati, ma non solo. Come è ovvio molti di loro sono stati nostri compagni di viaggio, a volte per un periodo breve a volte più lungo. Con Provino, Kodra, Uzzaco, Turchiaro, Monti, Perricone, Caruso, Nocera, La Barbera Tardia e tantissimi altri abbiamo condiviso il piacere dell’incontro.
La rassegna è promossa in occasione delle festività Natalizie e ai visitatori verrà dato un omaggio a ricordo del 30º anniversario della galleria Studio 71.
Oltre agli autori sopra citati è possibile esaminare opere uniche e grafiche di altri artisti contemporanei.