Una stretta di mani
L’esposizione presenta per la prima volta i disegni preparatori, gli storyboard, le caricature, gli appunti grafici di Gilliam e Fellini. Per entrambi gli artisti il disegno e’ molto piu’ di una passione e di uno strumento per dare indicazioni di lavoro ai collaboratori sul set.
Comunicato stampa
Sabato 19 novembre 2011 alle ore 16.00 la Galleria Fabjbasaglia, nell’ambito del Premio Fondazione Fellini, inaugurerà la mostra “Terry e Federico: una stretta di mani”. L’esposizione, organizzata con la Fondazione Fellini e la Poo Poo Pictures Limited, presenta per la prima volta i disegni preparatori, gli storyboard, le caricature, gli appunti grafici di Gilliam e Fellini.
Per entrambi gli artisti il disegno è molto più di una passione e di uno strumento per dare indicazioni di lavoro ai collaboratori sul set. È soprattutto un’esperienza professionale molto importante che precede quella di registi e offre loro l’opportunità dei primi guadagni.
Fellini è ancora studente del liceo classico di Rimini quando apre assieme al pittore Demos Bonini una bottega di caricature. Nello stesso periodo manda le sue vignette umoristiche a “Domenica del Corriere” e “420”, ottenendo piccoli compensi con la loro pubblicazione fra la posta dei lettori, prima di diventare una delle firme più apprezzate delle più diffuse riviste di satira dell’Italia degli anni trenta e quaranta, come “Marc’Aurelio” e “Travaso”.
Qualcosa di simile, l’esordio “epistolare”, succede anche a Gilliam che durante l’ultimo anno di college comincia a inviare i suoi disegni alla rivista newyorkese “Help” dove viene poi assunto come illustratore. Il segno più evidente della sua abilità di cartoonist sono le splendide animazioni che separano e introducono gli episodi del Flying Circus, la serie di trasmissioni della BBC che dal 1969 al 1974 portano a conoscenza prima dell’Inghilterra e poi del mondo la comicità originale e corrosiva dei Monty Python, i veri “Beatles della satira”, di cui Gilliam è fra i fondatori e protagonisti. La mostra, allestita in occasione del Premio Fondazione Fellini 2011, comprende una cinquantina di disegni, equamente divisi fra i due autori, dove i personaggi di Brazil e Parnassus sono assieme a quelli di Satyricon e Prova d’orchestra; Gelsomina e gli “scarabocchi” di Fellini per Amarcord e Casanova sono a fianco degli storyboard fatti da Gilliam per Le avventure del barone di Münchausen e l’incompiuto The Man Who Killed Don Quixote; i quaderni con gli schizzi di Gilliam sono messi accanto a quelli con i sogni di Fellini.