Unconventional Twins #3

Informazioni Evento

Luogo
STUDIO D'ARTE CONTEMPORANEA PINO CASAGRANDE
Via Degli Ausoni 7a, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
28/05/2012

ore 18.30

Artisti
Franco Fiorillo, Mattia Ammirati
Curatori
Patrizia Ferri, Flavia Montecchi
Generi
arte contemporanea, doppia personale

Lo Studio d’arte Contemporaneo Pino Casagrande è lieto di ospitare il terzo appuntamento espositivo del progetto “unconventional twins – doppio personale” ideato e curato da Flavia Montecchi, presentando le opere dell’artista Franco Fiorillo in dialogo con i lavori del giovane Mattia Ammirati.

Comunicato stampa

UNCONVENTIONAL TWINS #3 – DOPPIO PERSONALE

FRANCO FIORILLO
-
MATTIA AMMIRATI

One enemy of mine
28 maggio 2012 – 20 luglio 2012
inaugurazione lunedì 28 maggio 2012 ore 18.30

a cura di Patrizia Ferri

da un progetto di Flavia Montecchi

Lo Studio d’arte Contemporaneo Pino Casagrande è lieto di ospitare il terzo appuntamento espositivo del progetto “unconventional twins – doppio personale” ideato e curato da Flavia Montecchi, presentando le opere dell’artista Franco Fiorillo in dialogo con i lavori del giovane Mattia Ammirati.

La mostra dal titolo “One enemy of mine” affronta il processo di costruzione e decostruzione dell’arma e della mina antiuomo, analizzandone gli aspetti distruttivi in chiave simbolica attraverso il disegno e l’installazione. L’intera mostra riflette sul tema del conflitto effettivo e metaforico, nella sua realtà profonda e inalienabile, e della guerra, come una delle forme umane più potenti in organizzazione e strategia. Sostanzialmente letali, le armi in opera divengono oggetti ambigui, enigmatici e seducenti nella loro struttura di pieni e vuoti, luci ed ombre, disinnescati in un apparentemente edificante ready-made.

Ponendosi idealmente sotto l’ala concettuale del Fabio Mauri di “Linguaggio è guerra”*, i due artisti affrontano il tema bellico sotto l’aspetto estetico e semantico: accolgono e proseguono la riflessione sul linguaggio della supremazia ideologica come arma occulta e potentissima. Arma che è anche propagatrice di violenza pubblica e privata per la quale l’unica forma di difesa è la resistenza attiva delle capacità critiche e l’esercizio etico della consapevolezza.

Il lavoro di Franco Fiorillo sulle mine antiuomo come oggetti volutamente accattivanti dall’apparenza innocua che esplodono per manipolazione, è anzitutto un'operazione di analisi sociale, oggettiva e tagliente, attraverso una sorta di inventario di dispositivi mortali creati dalla perversa e lucidissima logica criminale istituzionalizzata in grado di determinare un potenziale stato di guerra invisibile e permanente, presentati come affascinanti studi di anatomia morfologica.

Dall’anatomia morfologica a quella antropologica, l’arma di Mattia Ammirati si mostra con un distacco che solo un cultore come lui delle arti marziali può avere. Appare infatti come una sorta di crudele protesi o come spiazzante attributo di una serie di putti tatuati e a mano armata, capaci di far morire letteralmente d’amore le sue vittime. Il tutto si inserisce in una cornice anacronistico – underground, decisamente up to days, tanto da mostrare la realtà stessa come una sorta di arma impropria che possiamo da un momento all’altro sentirci puntata alla tempia. (P.F.)

* una copia del libro è esposta in mostra come un prezioso reperto affettivo donato dal Maestro a Franco Fiorillo, all’epoca suo giovane assistente.

L’esposizione sarà accompagnata da un testo critico di Patrizia Ferri.

Franco Fiorillo nasce a L’Aquila nel 1962. Vive e lavora tra L’Aquila e Roma. Mattia Ammirati nasce a Perugia nel 1988. Vive e lavora tra Londra e Roma.

LO STUDIO D’ARTE CONTEMPORANEA PINO CASAGRANDE

presenta

UNCONVENTIONAL TWINS – DOPPIO PERSONALE
un progetto a cura di Flavia Montecchi

Stagione espositiva 2011-2012

Lo Studio d’Arte Contemporanea Pino Casagrande inaugura con la nuova stagione il progetto “Unconventional twins – doppio personale” ideato da Flavia Montecchi, con lo scopo di creare un dialogo efficace tra una generazione consolidata di artisti italiani e la nuova, intromettendosi nel corso della normale programmazione espositiva.

Il progetto si focalizza sulla messa in scena di “dialoghi visivi” a due voci, che coinvolgeranno il carattere distintivo di un artista “Maestro” in un colloquio espositivo con un giovane novello, insieme affini per poetiche espressive e contemporaneamente diversi per tempi storici e modalità.

Al monito di un grande risponde lo spirito di un esordiente, in uno scambio di certezze artistiche che indaga la concezione del recupero, della memoria e della contemporaneità: un colloquio in mostra.

Ogni singola esposizione sarà accompagnata dalla ricognizione critica di personaggi come curatori e critici che contribuiranno a dare una lettura teorica all’intera pratica artistica.

Sulla scia di una promozione costante, lo Studio Casagrande intervalla così mostre personali di grandi autori per proporre a intervalli regolari uno scambio di visioni artistiche: la prima che ha segnato la storia pre-contemporanea, la seconda che la sta cavalcando.

Primo appuntamento:

24 NOVEMBRE – 6 GENNAIO 2012
Unconventional twins - doppio personale #1
Resolve et Scoagula
Bruno Ceccobelli - Leonardo Petrucci & Alessandro Vizzini
Con testo critico di Giovanna dalla Chiesa

I prossimi:

Claudio Adami e Giorgia Fincato, Franco Fiorillo e Mattia Ammirati a cura di Patrizia Ferri, Marisa Albanese e Cristina Falasca.