Universo Maglia – Alfa1
La prima capsule dedicata al segno dell’Ariete.
Comunicato stampa
Alfa1 è la prima collezione di Universo Maglia, dedicata allAriete primo segno dello zodiaco, rappresenta la prima casa della ruota astrologica, è segno cardinale, maschile e attivo e segno di fuoco che, come elemento di trasformazione alchemica, interpreta alla perfezione il motto del brand: Tutto si trasforma.
La capsule punta su elementi collegati allAriete e a Marte, pianeta che governa il segno e simbolo di lotta, che ha reso naturale la scelta di una palestra di arti marziali come location della presentazione.
Il focus è su alcuni pezzi per la testa - parte anatomica relativa allAriete - in particolare un copricapo e una bandana con un disegno jacquard di Marte su sfondo argento e bordato di rosso. La capsule è composta anche da un cropped top, un gilet, un pantalone flared e una gonna pareo. Tutti i capi sono ricamati con i simboli di Marte, dell'Ariete e quello alchemico del fuoco. I materiali scelti sono grezzi, quasi primordiali, come la fibra organica di cotone, declinati in quattro tonalità diverse di rosso e filo metallizzato color ferro, rispettivamente colore e metallo collegati al segno. La collezione è stata sviluppata come progetto sperimentale che lega in modo indissolubile la maglieria e il mondo dellarte con lastrologia che ispira e muove la creatività di Sofia Mattioli.
Le creazioni di Universo Maglia di Alfa1 saranno presentate in dialogo con le opere degli artisti Reiner Allgeier, Ala D'Amico, Valerie Giampietro e Lorenzo Trivelli, invitati a interpretare i temi del transito della collezione precedente ispirata a Giove in Pesci (acqua) in modo che ci sia un dialogo tra i transiti del passato e quelli del presente.
Ala d'Amico ha realizzato nel suo studio-laboratorio romano Orme, Untitled #1, una serie di serigrafie in edizione limitata coinvolgendo la fotografa Valerie Giampietro. Si tratta di 12 serigrafie suddivise in 3 edizioni che fondono insieme due immagini di repertorio, un cielo stellato ed unimmagine astratta che riporta alla mente una fase lunare. Gli inchiostri Blue di Prussia e Nero Carbonio si sovrappongono durante le diverse fasi di stesura così che ogni serigrafia risulta unica e differente dalle altre. Di Valerie Giampietro in mostra anche Costellazione #01, una serie limitata di 21 fotografie, diapo 35mm stampate su carta baritata, che rappresentano i 10 pianeti ed i 12 segni zodiacali.
Reiner Allgeier presenta un lavoro composto da una poesia A fog, a cloud - the mist, e un dipinto, proprio a rappresentare la dualità specifica del segno dei Pesci. Linguaggio scritto e pittura sono due forme despressione diverse con cui lartista vuole esplorare differenti aspetti dello stesso concetto. Questa dualità ha il potenziale di portare verso percorsi di comprensione divergenti, come due pesci che nuotano in direzioni opposte ma centrati intorno a un nucleo comune. Dal punto di vista della simbologia, la nebbia si riferisce a Nettuno e ai Pesci e di conseguenza al nostro subconscio e al regno dei sogni.
Infine, Lorenzo Trivelli presenta lopera Giove in Pesci, uninstallazione di dodici fogli di carta che indicano le dodici case del cielo. Il Cerchio che formano rappresenta il segno dei Pesci in un movimento eterno e organico che trasforma tutte le cose spirituali e corporee. Fili di color ambra il colore di Giove - legano i fogli allo sfondo. Il pianeta crea abbondanza e prosperità, espansione: i suoi raggi (fogli) del cerchio indirizzati verso lesterno prendono tutte le direzioni dellespansione che il pianeta provoca al segno dei Pesci.
Universo Maglia
Universo Maglia è un progetto creativo ideato da Sofia Mattioli, artista multimediale nata in Francia, metà sudafricana e metà italiana. Universo Maglia è un microcosmo, un luogo di unione e trasformazione, un progetto multidisciplinare che unisce due principali sfere di ispirazione: la passione della designer per l'astrologia e il progetto di maglieria della madre "Maremma Maglia" nato negli anni Ottanta. Il filo del lavoro a maglia è metafora di interconnessione e definisce il primo gesto di questo dialogo intorno al mondo dell'astrologia, studio e filosofia dellinvisibile, regno delle energie dei pianeti che crea la realtà che ci circonda.
Il progetto vuole diventare hub creativo dove le diverse pratiche artistiche si manifestano e si fondono l'una nell'altra attraverso i transiti astrologici che Mattioli sta studiando. Ogni collaborazione trova un modo per comprendere, attraverso l'espressione, il movimento guida dei pianeti.
Il primo gesto di Universo Maglia si ispira al transito di Giove in Pesci e al passato, richiamando i disegni chiave di "Maremma Maglia". La linea di accessori è stata creata rivisitando le antiche stampe su seta dell'archivio della Fondazione Antonio Ratti di Como, dando loro nuova vita con gli elementi di questo specifico transito - come la minuscola borsa Ballerina, perché la danza è una estensione del transito Giove in Pesci in quanto anatomicamente rappresenta i piedi. La collaborazione con la Fondazione Antonio Ratti continuerà per tutti i transiti di Giove, il prossimo dei quali sarà Giove in Ariete. Il transito del pianeta Giove nel segno astrologico dei Pesci ha comportato i temi della spiritualità, dell'empatia, della fantasia e del subconscio. I Pesci sono il segno che si connette con le emozioni e la coscienza universali ed è in grado di trascendere l'individuo. Con Giove è in Ariete, l'attenzione si sposta da una prospettiva collettiva a una individuale: incoraggia a credere in noi stessi e nell'innovazione. Il transito spinge a guardare avanti e si connette a cose nuove, insolite ed eccitanti. Dall'acqua al fuoco, da Nettuno a Marte, dalla prospettiva del Noi al Me.
Ogni collezione, il cui lancio è legato ad un calendario astrologico, sarà presentata al pubblico insieme a collaborazioni artistiche per rafforzare la stretta connessione tra arte, prodotto e le vibrazioni astrologiche che attraversano la creatività del brand.