Usama Alnassar – Tracce d’armonia

Informazioni Evento

Luogo
ARTE TOTALE
via Barsanti 34 , Pietrasanta, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
09/08/2014

ore 19

Artisti
Usama Alnassar
Curatori
Daniela Marchetti
Generi
arte contemporanea, personale

In mostra 16 sculture e 25 dipinti a rappresentare la produzione di questo giovane ed eclettico scultore e pittore, che spazia nell’utilizzo dei materiali (legno, bronzo, marmo) e delle diverse tecniche pittoriche.

Comunicato stampa

Si inaugura il prossimo sabato 9 agosto, alle 19.00 alla Galleria ArteTotale di Pietrasanta, la personale di Usama Alnassar, artista di origine siriana e apuano di adozione: nelle sale della galleria, in via Barsanti 34, 16 sculture e 25 dipinti a rappresentare la produzione di questo giovane ed eclettico scultore e pittore, che spazia nell’utilizzo dei materiali (legno, bronzo, marmo) e delle diverse tecniche pittoriche.

Nato in Siria nel 1975, dal 1999 vive, a Carrara dove studia (prima) e attualmente lavora. Le sue opere riflettono la condizione di migrante, che porta con sé tanta storia e un carico di immagini. Il tema ricorrente è quello dell’incontro: tra persone, società e culture diverse. L’arte e l’amore sono gli strumenti per superare le barriere tra gli individui, quelle fisiche, della lontananza geografica, e quelle culturali e sociali che ostacolano il dialogo e le relazioni con l’altro, il ”diverso”.

La ricerca artistica di Alnassar è volta a superare queste barriere e a fare in modo che la “differenza non neghi l’incontro”. «Essere nato in un gruppo di minoranza in Siria – spiega l’artista- non è poi così speciale, eccetto per il fatto di imparare a vedere e riconoscere più tonalità di colori tra il bianco e il nero. Nel senso delle delicate relazioni con gli altri».

Alto valore artistico, dunque, nella proposta di ArteTotale: ma anche grandissima attualità. In un momento in cui nella stessa Siria (e più di recente a Gaza), la cronaca ripropone il dramma dello “scontro fra civiltà”, l'arte di Usama Alnassar esprime invece la grande umanità e l’armonia che dall'intreccio di culture millenarie, depositate nel profondo del suo intimo, affiorano sotto forma di sculture, tele, composizioni.

Usama Alnassar

Galleria ArteTotale – Pietrasanta (LU)

Dal 9 agosto al 31 agosto 2014

A cura di Daniela Marchetti

Vernice: 9 agosto 2014, ore 19.00

Usama Alnassar nasce a Damasco nel 1975 in una famiglia di religione cristiana. È figlio d’arte, gli zii materni sono scultori di fama riconosciuta. Si diploma presso l’Accademia delle Belle Arti a Damasco e nel 1999 arriva in Italia per completare la sua formazione all’Accademia di Carrara. Non tornerà più in Siria. Come tanti altri scultori prima di lui, sceglie le Apuane come luogo ideale dove lavorare e sviluppare il proprio talento artistico.

Il suo laboratorio si trova ai piedi delle Cave di Michelangelo. Un luogo magico, immerso in un paesaggio fortemente suggestivo. Qui costruisce anche un anfiteatro scolpito nel marmo dove organizza concerti, performances e altre rappresentazioni artistiche. Nel suo studio all’aperto tiene corsi di scultura, con un successo continuo che richiama allievi da tutto il mondo.

Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, ha partecipato a simposi internazionali e ad esposizioni d’arte in Norvegia, Germania, Italia, Siria, USA (Florida) e Scozia.