Valdrin Thaqi
Prima mostra personale di Valdrin Thaqi (nato nel 1994 a Skënderaj, Kosovo) in Italia, la quale presenterà una nuova serie di dipinti.
Comunicato stampa
VALDRIN THAQI
solo show
2/02 - 4/03/2023
con il testo di Simona Squadrito
Siamo lieti di invitarvi all'inaugurazione della prima mostra personale di Valdrin Thaqi (nato nel 1994 a Skënderaj, Kosovo) in Italia, la quale presenterà una nuova serie di dipinti. La mostra sarà inaugurata giovedì 2 febbraio alle ore 18.00 e si terrà in entrambi gli spazi espositivi della galleria.
Valdrin Thaqi è un artista visivo laureato in Pittura all'Accademia delle Arti di Prishtina, in Kosovo. Realistica e onirica, poetica e intuitiva nei contenuti, la pratica pittorica di Thaqi evidenzia la memoria e l'esperienza personale e collettiva. I suoi dipinti figurativi sono ispirati da indagini filosofiche, morali e assurde che derivano da processi, stati ed eventi osservati nella vita quotidiana. Spesso infuse di passione e conflitto, molte delle sue opere trovano la loro causa nell'analisi della realtà sociale, ponendo domande sull'esistenza e sull'esperienza umana. Talvolta profondamente legati alla vita dell'artista o alla storia del suo Paese d'origine, il Kosovo, il significato delle opere di Thaqi non è mai fisso. I suoi dipinti stimolano il pensiero e spingono alla contemplazione.