Valeria Pierini – Ilds
Mostra personale
Comunicato stampa
Ilds – inedito, 2015
Ho trasposto in fotografie 'The book of symbols' (Taschen), riprendendone alcuni capitoli ('creazione e cosmo', 'mondo vegetale', 'mondo umano', 'mondo spirituale').
Il filo conduttore che ho seguito è stata l'eterogeneità delle opere d'arte con cui il libro illustra ogni simbolo (periodi, stili, autori diversi), non c'è scopo narrativo ma solo descrittivo: ogni immagine è realizzata da una selezione testuale adoperata sul libro che ha funzionato come sceneggiatura-didascalia.
Come nel libro ispiratore, a volte ho citato o replicato esplicitamente delle opere d'arte già esistenti, più spesso ho dato una mia lettura.
Ogni immagine è provvista di un suo bozzetto realizzato a mano su carta da lucido andando così a creare una piccola antologia multimediale fuori da uno spazio tempo definito, in questo caso, il percorso della mostra, adattata alla conformazione della torre, diventa metafora, in assonanza con la materia esoterica che rappresenta, dell'ascesa, percorso ideale del viaggio iniziatico.
Eventi collaterali:
2-3 novembre: 'Topografia di una storia' workshop di fotografia con Valeria Pierini.
Valeria Pierini, contestualmente al workshop, effettuerà una visita guidata riservata ai partecipanti al laboratorio di fotografi. Info programma e iscrizioni: [email protected]
Sabato 2 novembre: 'A cena con', cena al Caravanserraglio con Valeria Pierini + visita guidata alla mostra, alla presenza del curatore e dell'artista. Info e prenotazioni: 349 513 5206
Bio
Valeria Pierini è un artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa.
La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia e dallo storytelling. Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop e i suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. Tra le ultime esposizioni e pubblicazioni: 'Cruel nature has won again' e 'Almost' relativo a quanto prodotto durante la residenza artistica a Derry (Irlanda del Nord) su invito e curatela dell'associazione ArtArcadia. Di recente ha vinto il premio Still young all'interno del SI Fest di Savignano Sul Rubicone.
www.valeriapierini.it